Claudio Santamaria e Francesca Barra sono una delle coppie più amate del mondo dello spettacolo. Ma come si sono conosciuti e da quanto tempo stanno insieme il celebre attore romano e la sagace giornalista? Scopriamo tutti i dettagli sulla loro storia d’amore, ripercorrendo i momenti più importanti, dal primo incontro al matrimonio e all’arrivo dei figli.
La storia tra Claudio Santamaria e Francesca Barra ha radici molto lontane: i due si sono conosciuti nel 1990, quando erano adolescenti, in Basilicata. Claudio Santamaria, all’epoca 16enne, era in vacanza a Policoro, la terra d’origine di sua madre e anche quella di Francesca Barra.
Il primo incontro avvenne in un villaggio turistico, durante una splendida serata estiva. Il giovane Claudio invitò Francesca - che aveva 11 anni - a ballare. Dopo quella sera i due si persero di vista, ma il destino poi li ha fatti incontrare nuovamente.
Ognuno ha vissuto le proprie esperienze ed è andato avanti nella vita, raggiungendo successi a livello lavorativo e facendo tanti incontri sul piano personale. Dopo oltre vent’anni, le strade di Claudio Santamaria e Francesca Barra si sono incrociate di nuovo.
Dopo anni passati lontani, in cui hanno incontrato tante persone e sono entrambi cresciuti professionalmente, Claudio Santamaria e Francesca Barra si sono incontrati di nuovo. Da adulti si sono ritrovati a Roma, città natale di lui. La scintilla della passione si è accesa nel 2017: da quel momento non si sono più lasciati.
La relazione divente sempre più solida e procede a gonfie vele, fino a quando, nel novembre dello stesso anno, decidono di sposarsi negli Stati Uniti, a Las Vegas. Una cerimonia intima, con un pizzico di follia.
Il 21 luglio 2018 Claudio e Francesca si sono sposati di nuovo, con rito civile, e hanno pronunciato i voti nuziali in Italia, nel luogo in cui si sono conosciuti: Policoro. La cerimonia si è svolta davanti ad amici e parenti, con lo splendido scenario del mare a fare da romantica cornice.
Claudio Santamaria e Francesca Barra insieme hanno avuto una figlia, la piccola Athena, nata il 2 febbraio del 2022. Prima di formare la loro famiglia, entrambi erano impegnati con altre persone. L’attore romano era sposato con la designer e gioielliera Delfina Delettrez-Fendi, erede della celebre casa di moda, con la quale, nell’agosto del 2007, ha avuto Emma (oggi 17enne).
La giornalista invece, prima di diventare la signora Santamaria, è stata la moglie di Marcello Molfino, project manager de La Gazzetta dello Sport, con cui è stata legata dal 2005 al 2016. Con l’ex marito Francesca Barra ha avuto tre figli: nel 2006 Renato (19 anni), poi nel 2013 Angelina (12 anni) e infine nel 2016 Greta (9 anni).
La coppia vive felicemente a Roma, riuscendo a mantenere un ottimo equilibrio con la famiglia allargata e coltivando un profondo legame con tutti i figli. Spesso Claudio e Francesca condividono momenti della loro vita familiare sui social, dando prova dell'armonia e dell'affetto che caratterizzano la loro quotidianità.
Nonostante la felicità che contraddistingue la loro famiglia, Claudio e Francesca in passato hanno dovuto fare i conti con un grande dolore. Nel 2019 la coppia ha vissuto un momento drammatico, perdendo il bambino che aspettavano, con tanto amore, prima della sua nascita.
Un lutto che ha segnato profondamente entrambi. Francesca Barra, dopo l’accaduto, ha spesso raccontato il dolore scatenato dall’aborto e come questo tragico evento sia frequentemente sminuito nella società. Ecco le commoventi parole della giornalista, in un’intervista al Corriere della Sera: