La lotta Scudetto è più viva che mai, con tre squadre ancora in lotta per aggiudicarsi il tricolore. La ventisettesima giornata di Serie A non ha cambiato le gerarchie delle zone alte della classifica, ancora guidata dall'Inter con 58 punti. I nerazzurri non sono andati oltre l'1-1 in casa del Napoli, che proprio al Maradona ha raccolto un pareggio pesantissimo portandosi a quota 57.
Mezzo passo falso anche per l'Atalanta, che dopo il magro 0-0 maturato contro il Venezia è rimasta al terzo posto con 55 punti. Ma tra Inter, Napoli e Atalanta chi potrebbe avere il calendario più "semplice" da qui alla fine della stagione?
Virtualmente, Inter e Napoli hanno un percorso più agevole rispetto all'Atalanta. La corsa dei nerazzurri riprenderà sabato prossimo, con l'impegno previsto a San Siro contro il Monza. Una sfida alla portata dell'Inter, che però dovrà anche confrontarsi con il Feyenoord in Champions League. Sfida un po' più ardua per il Napoli, che domenica sera ospiterà la Fiorentina nel match valido per il ventottesimo turno di campionato.
L'Atalanta invece avrà di fronte una trasferta difficilissima, dato che nel prossimo weekend farà visita alla Juventus in uno scontro diretto che potrebbe anche valere il terzo posto. La Juve infatti può già accorciare questa sera sulla Dea, dato che in caso di successo contro il Verona si porterebbe a soli tre punti dai nerazzurri.
L'Atalanta dopo la Vecchia Signora affronterà proprio l'Inter, atteso al Gewiss Stadium per il ventinovesimo turno. Impegno esterno anche per il Napoli, che sarà di scena al Penzo contro il Venezia. Dopo la sosta per le Nazionali, nell'ultimo weekend di marzo gli azzurri torneranno al Maradona per affrontare il Milan nel trentesimo turno di campionato.
Allo stesso tempo, l'Inter sfiderà l'Udinese a San Siro mentre l'Atalanta sarà di scena all'Artemio Franchi contro la Fiorentina. Agenda fitta di scontri diretti per i nerazzurri, che nei due turni seguenti se la vedranno contro Lazio e Bologna al Gewiss per poi affrontare il Milan a San Siro a ridosso di Pasqua.
Percorso decisamente più agevole per l'Inter, che affronterà il Parma in trasferta per poi fare ritorno in casa contro il Cagliari. Prima della sfida contro i crociati, tuttavia, la formazione di Simone Inzaghi sfiderà il Milan nella semifinale d'andata di Coppa Italia.
I nerazzurri nel penultimo fine settimana di aprile se la vedranno contro il Bologna al Dall'Ara, in una gara delicatissima che si giocherà qualche giorno prima del derby di ritorno di Coppa Italia con il Milan. Il Napoli invece sarà di scena a Bologna nella trentunesima giornata, per poi ospitare l'Empoli al Maradona e sfidare il Monza all'U-Power Stadium.
Anche la trentaquattresima giornata sorride agli azzurri, che nell'ultimo fine settimana di aprile affronteranno il Torino tra le mura amiche. Impegno alla portata anche per l'Atalanta, che dopo tutti questi scontri diretti tornerà a Bergamo per sfidare il Lecce.
Il 34esimo turno sarà un po' più complesso infine per l'Inter, che a San Siro ospiterà la Roma in uno scontro delicatissimo per lo Scudetto e la zona europea. Questo non sarà l'ultimo big match per l'Inter che, dopo l'impegno interno con il Verona e quello in casa del Torino, sfiderà la Lazio a San Siro nella penultima giornata.
Il Napoli invece avrà un percorso decisamente più semplice: trasferta a Lecce, impegno interno con il Genoa e altra trasferta a Parma. L'Atalanta invece dopo la sfida contro il Monza, prevista alla trentacinquesima giornata, se la vedrà contro la Roma in casa e poi con il Genoa in trasferta.
Nella trenottesima e ultima giornata, infine, l'Inter sarà di scena al Sinigaglia contro il Como. Napoli e Atalanta invece chiuderanno le rispettive stagioni al Maradona e al Gewiss Stadium: gli azzurri infatti giocheranno l'ultima giornata contro il Cagliari mentre la Dea ospiterà il Parma a Bergamo.
CALENDARIO INTER
28ª giornata - Monza (casa)
29ª giornata - Atalanta (trasferta)
30ª giornata - Udinese (casa)
31ª giornata - Parma (trasferta)
32ª giornata - Cagliari (casa)
33ª giornata - Bologna (trasferta)
34ª giornata - Roma (casa)
35ª giornata - Verona (casa)
36ª giornata - Torino (trasferta)
37ª giornata - Lazio (casa)
38ª giornata - Como (trasferta)
CALENDARIO NAPOLI
28ª giornata - Fiorentina (casa)
29ª giornata - Venezia (trasferta)
30ª giornata - Milan (casa)
31ª giornata - Bologna (trasferta)
32ª giornata - Empoli (casa)
33ª giornata - Monza (trasferta)
34ª giornata - Torino (casa)
35ª giornata - Lecce (trasferta)
36ª giornata - Genoa (casa)
37ª giornata - Parma (trasferta)
38ª giornata - Cagliari (casa)
CALENDARIO ATALANTA
28ª giornata - Juventus (trasferta)
29ª giornata - Inter (casa)
30ª giornata - Fiorentina (trasferta)
31ª giornata - Lazio (casa)
32ª giornata - Bologna (casa)
33ª giornata - Milan (trasferta)
34ª giornata - Lecce (casa)
35ª giornata - Monza (trasferta)
36ª giornata - Roma (casa)
37ª giornata - Genoa (trasferta)
38ª giornata - Parma (casa)