03 Mar, 2025 - 11:29

Eleonora Giorgi quanti figli ha avuto e chi sono i padri?

Eleonora Giorgi quanti figli ha avuto e chi sono i padri?

Attrice, regista, icona del cinema italiano: Eleonora Giorgi è stata uno dei personaggi più amati del mondo dello spettacolo in Italia. Un terribile tumore l'ha strappata via per sempre alla sua famiglia: ma quanti figli ha avuto e chi sono i loro padri? Ripercorriamo tutti i dettagli sulla vita privata e il lato più intimo di Eleonora Giorgi.

Quanti figli ha avuto Eleonora Giorgi?

Romana, classe 1953, Eleonora Giorgi ha avuto due figli: Andrea e Paolo, ai quali è stata estremamente legata, fino al giorno della sua scomparsa, il 3 marzo 2025. L'attrice ha potuto contare sull'immenso affetto e l'incrollabile sostegno della sua famiglia, durante la lunga e dolorosa lotta contro la malattia. 

Andrea Rizzoli è il primo figlio di Eleonora Giorgi, nato il 12 marzo 1980 a Roma, oggi ha 44 anni ed è un autore del mondo dello spettacolo, lavora per la Warner Discovery e ha scritto un libro, Non ci sono buone notizie, una raccolta di memorie in cui ha raccontato la lotta della madre contro il tumore al pancreas.  

Il nome Andrea è un omaggio al nonno paterno. Andrea Rizzoli è stato sposato con Alice Bellagamba, l'ex ballerina di Amici. Si sono conosciuti nel 2010, proprio grazie alla tv, e nel 2014 hanno deciso di sposarsi. Due anni dopo le nozze però l'idillio è finito. L'amore è tornato a bussare alla porta del figlio maggiore di Eleonora Giorgi qualche tempo dopo, quando ha incontrato la make-up artist Serena Meriggioli, che nel maggio del 2024 è diventata sua moglie. 

Il 22 ottobre 1991 a Roma Eleonora Giorgi ha dato alla luce il suo secondo figlio, Paolo Ciavarro, che oggi ha 33 anni. Laureato in Economia e appassionato di calcio, Paolo ha scelto di percorrere la strada dei suoi genitori, diventando un volto molto amato nel mondo dello spettacolo. Nel 2013 ha esordito in tv partecipando al programma di viaggia avventurosi Pechino Express, poi ha fatto parte del cast di Forum e di Amici. Nel 2020 è entrato come concorrente nella casa del Grande Fratello Vip, dove ha trovato l'amore della sua vita: l'attrice Clizia Incorvaia.

Chi sono i padri dei figli di Eleonora Giorgi?

La vita privata di Eleonora Giorgi è finita spesso sotto le luci dei riflettori. Ha avuto due grandi amori, con cui ha avuto i figli Andrea e Paolo: stiamo parlando di Angelo Rizzoli e Massimo Ciavarro. Il primo marito, Angelo Rizzoli (nato a Como nel 1943), noto editore, imprenditore e produttore cinematografico, è il padre di Andrea Rizzoli. 

L'attrice e Rizzoli sono stati sposati dal 1979 al 1983. La grande storia d'amore è giunta al termine per via del fatto che il noto imprenditore era finito nei guai. Aveva avuto dei problemi con la legge, quando nel 1981 il gruppo Rizzoli finì nel vortice dello scandalo della Loggia P2. Dopo il divorzio da Eleonora Giorgi, Angelo Rizzoli si è risposato con Melania De Nichilo, con cui ha avuto due figli, Arrigo e Alberto. Il celebre imprenditore si è spento l'11 dicembre del 2023 a Roma.

Eleonora Giorgi e il matrimonio con Angelo Rizzoli

Il secondo figlio di Eleonora, Paolo, è nato dall'amore con l'attore e produttore cinematografico Massimo Ciavarro (romano, classe 1957). La coppia è stata sposata per tre anni, dal 1993 al 1996. L'amore tra i due nacque nel 1983, sul set di Sapore di mare 2.

Un legame profondo, sia dal punto di vista professionale che privato, che ha reso la loro unione una delle più amate dal pubblico in Italia. La relazione tra la Giorgi e Ciavarro giunse al capolinea perché lei desiderava più dimostrazioni e un coinvolgimento maggiore da parte del marito. Dopo il naufragio del matrimonio, sono rimasti amici, uniti da un affetto profondo e dall'amore per il figlio Paolo.

Eleonora Giorgi e Massimo Ciavarro

Il legame speciale con il nipotino Gabriele

Eleonora Giorgi, prima della sua scomparsa, è riuscita a conoscere il suo adorato nipotino, il piccolo Gabriele, figlio di Paolo Ciavarro e sua moglie, Clizia Incorvaia. Il bambino, biondo e con gli occhi azzurri, proprio come la nonna, è nato a febbraio 2022 e oggi ha 3 anni.

Prima di morire, la celebre attrice di Borotalco, ha lasciato una lettera per la sua famiglia, in cui ha raccomandato ai figli di dire al piccolo Gabriele che "la nonna è andata in cielo". In un messaggio pronunciato lo scorso anno durante la cerimonia dei David di Donatello, Eleonora Giorgi commossa aveva detto:

virgolette
Sono grata all’amore che mi ha dato due figli, ho amato tutti gli uomini che ho avuto, in realtà pochi, ma Angelo  e Massimo mi hanno dato loro il senso vero di tutto. E devo aggiungere un cosa: adesso, con questa vicenda del tumore, è successo che Ciavarro, uomo basico e molto riservato, abbia deciso di correre a Roma per starmi accanto. La notte in cui ho fatto l’intervento ha voluto dormire con me, per dare il cambio ai ragazzi.

In sintesi

  1. Vita e carriera – Eleonora Giorgi, attrice e regista iconica del cinema italiano, è scomparsa il 3 marzo 2025 dopo una lunga battaglia contro un tumore. Oltre alla sua carriera di successo, ha sempre avuto un forte legame con la famiglia.
  2. Figli e matrimoni – Ha avuto due figli: Andrea Rizzoli (nato nel 1980, figlio dell’editore Angelo Rizzoli) e Paolo Ciavarro (nato nel 1991, figlio dell'attore Massimo Ciavarro). Nonostante i divorzi, ha mantenuto rapporti di affetto con i suoi ex mariti.
  3. La malattia e l'ultimo messaggio – Eleonora Giorgi ha avuto un forte legame con il nipotino Gabriele, figlio di Paolo. Prima di morire, ha lasciato una lettera alla famiglia, chiedendo di dire al piccolo che la nonna è "andata in cielo".

 

 

AUTORE
foto autore
Francesca Mazzini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE