04 Mar, 2025 - 16:45

Stefano De Martino, cosa significano i suoi tatuaggi: quali ha cancellato e perché

Stefano De Martino, cosa significano i suoi tatuaggi: quali ha cancellato e perché

Oltre al talento e alla simpatia che lo contraddistinguono nella conduzione di programmi tv come Stasera tutto è possibile o Affari tuoi, Stefano De Martino ha conquistato i cuori del pubblico anche grazie al suo fascino. Un physique du rôle costellato di tatuaggi: proprio questi simboli spesso catturano l'interesse del popolo del web. Scopriamo insieme il significato dei tatuaggi di Stefano De Martino e il vero motivo per cui ha deciso di cancellarne alcuni.

Il significato dei tatuaggi di Stefano De Martino: l'amore

Stefano De Martino ha diversi tatuaggi sul suo corpo, che nascondono un significato profondo e dediche d'amore per alcune delle persone più importanti della sua vita. Alcuni più grandi e vistosi, altri piccoli e nascosti.

Uno dei tatuaggi più famosi è quello sul braccio sinistro, dedicato all'ex moglie, Belen Rodriguez. Un'immagine, realizzata in stile old school, che ritrae il tenero abbraccio di due amanti, racchiuso da un cuore, con sotto la scritta "Io e te"

Sempre per l'ex moglie si era tatuato la "B" di Belen sul collo, che in passato in realtà era una "E", iniziale dell'ex fidanzata Emma Marrone. Sempre in memoria della storia con la cantante, il conduttore televisivo aveva deciso di tatuarsi sul polso la scritta "Oltre", titolo del primo album di Emma.

Tra gli altri tatuaggi più famosi di Stefano De Martino è impossibile non menzionare la frase presa da una preghiera irlandese (tradotta in spagnolo), dalla tradizione del Viaggiatore, dedicata a Belen. 

virgolette
Sia la strada al tuo fianco, il vento sempre alle tue spalle, che il sole splenda caldo sul tuo viso, e la pioggia cada dolce nei campi attorno e, finché non ci incontreremo di nuovo, possa Dio proteggerti nel palmo della sua mano.

Le dediche al nonno e al figlio Santiago

L'elenco dei tatuaggi di Stefano De Martino è lungo e non se ne conosce il numero esatto. Sulle caviglie ha scritto due parole: "Still Here" ("ancora qui"). Sul gomito destro invece un disegno tribale, puramente estetico. Ha un altro tribale anche su un polpaccio.

Alcuni simboli hanno un significato religioso, come quello sulla coscia sinistra dove De Martino ha scelto di farsi disegnare il volto di Gesù piangente e, al centro della schiena, il viso della Madonna.

Tra i tatuaggi che nascondono un significato importante, va ricordata la scritta "Biscuit", che De Martino si è fatto imprimere sul pettorale sinistro. La parola è il soprannome che suo nonno gli aveva dato da bambino.

Sempre dedicato al nonno, a cui era profondamente legato, è la sequenza numerica "861 10 79". Le cifre compongono il numero di telefono del bar di proprietà della famiglia del ballerino, dove ha trascorso molto tempo durante l'infanzia. 

Per la nascita di suo figlio, Santiago, avuto dalla relazione con Belen, Stefano De Martino ha deciso di tatuarsi proprio il nome del bambino, vicino alla clavicola sinistra. Proseguendo la lista, sul polso sinistro c'è un insieme di simboli portafortuna: la scritta "Lucky" ("fortunato"), un ferro di cavallo e il numero 3.

Poi ancora, sul petto la scritta: “Niente santi in Paradiso, perché santi non ce n’è” e sul fianco una frase di Gandhi "Live like you are going to die tomorrow, learn like you are going to live Forever" ("Vivi come se dovessi morire domani, impara come se dovessi vivere per sempre"). In mezzo al petto, infine, ha un'ancora, che secondo la tradizione old school rappresenta la sicurezza; poi sparsi un timone con sopra due mani che si stringono, la scritta "Broadway" e "Make waves". 

Quali tatuaggi ha cancellato Stefano De Martino? 

In passato, Stefano De Martino aveva creato un certo scalpore sui social per via di un video in cui mostrava la rimozione con laser di alcuni dei suoi tatuaggi. Tra quelli cancellati rientrano i due innamorati, la famosa immagine dedicata a Belen Rodriguez. Una decisione presa nel 2020, non a caso proprio dopo la fine della storia d'amore con la showgirl argentina.

Tra gli altri simboli rimossi più recentemente ci sarebbero anche le due spade incrociate con la sua data di nascita, il timone con due mani che si stringono e il volto della Virgen De Lijuan, la santa patrona dell'Argentina, Paese d'origine di Belen. 

In un'intervista a Fanpage, Stefano De Martino ha rivelato il motivo per cui ha deciso di cancellare alcuni dei suoi tatuaggi:

virgolette
Ogni volta che ho fatto un tatuaggio, per sancire un rapporto e fare un gesto d'amore, alla fine è andata male. Quindi non vi fate mai tatuaggi per qualcuno, non serve. Volete un consiglio da chi ne ha tanti? Non ve li fate, tanto cambierete idea. Se proprio volete farli, allora meglio se piccoli e nascosti. Durante la vita si cambiano tante di quelle idee che voi non avete idea.

In sintesi

  1. Significato dei tatuaggi – Stefano De Martino ha numerosi tatuaggi, molti dei quali dedicati a persone importanti della sua vita, come l'ex moglie Belen Rodriguez, il figlio Santiago e suo nonno. Alcuni hanno significati affettivi, altri sono simboli religiosi o frasi motivazionali.
  2. Tatuaggi cancellati – Dopo la fine della relazione con Belen, ha deciso di rimuovere alcuni tatuaggi a lei dedicati, tra cui l'immagine dei due amanti e la Virgen De Lijuan, patrona dell'Argentina.
  3. Motivazione della rimozione – In un'intervista, De Martino ha spiegato che ha sempre associato i tatuaggi a gesti d'amore, ma ha notato che spesso le relazioni finivano male. Per questo, ha consigliato di evitare tatuaggi legati a persone e, se proprio, di farli piccoli e nascosti.

 

AUTORE
foto autore
Francesca Mazzini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE