06 Mar, 2025 - 09:05

Champions League, quando si giocano gli ottavi di ritorno? Date e orari

Champions League, quando si giocano gli ottavi di ritorno? Date e orari

Il primo atto degli ottavi di finale della Champions League 2024-2025 è andato ufficialmente in archivio. Le sedici squadre ancora in corsa nel principale torneo europeo per club hanno dato spettacolo, avvicinandosi o allontanandosi dall'obiettivo dei quarti di finale. Tra le formazioni scese in campo tra ieri e martedì scorso c'è anche l'Inter, che si è imposta in casa del Feyenoord conquistando una vittoria pesantissima. 

I nerazzurri sono riusciti a passare per 0-2 al De Kuip di Rotterdam, sfruttando le reti di Marcus Thuram e Lautaro Martinez. Un buon risultato per l'Inter, soprattutto dopo la disfatta del Milan che proprio qualche settimana fa aveva perso in casa degli olandesi. Ma adesso quando si giocheranno gli ottavi di finale di ritorno?

Champions League, quando si giocano gli ottavi di ritorno? Date e orari

La Champions League tornerà già la prossima settimana, pronta con altri otto match che promettono nuove emozioni. Gli ottavi di ritorno scatteranno ufficialmente nella giornata di martedì 11 marzo, data in cui l'Inter potrebbe staccare ufficialmente il pass per i quarti di finale. I nerazzurri infatti alle ore 21:00 ospiteranno il Feyenoord a San Siro, con l'obiettivo di difendere o incrementare il 2-0 dell'andata.

Lo sguardo del club interista sarà rivolto anche verso la BayArena, dove sempre alle ore 21:00 di martedì Bayer Leverkusen e Bayern Monaco si affronteranno nel secondo atto del derby tutto tedesco uscito in questi ottavi di finale. Chi riuscirà a vincere questo confronto, infatti, affronterà la vincente di Inter-Feyenoord ai quarti di finale.

Il Bayern Monaco è nettamente favorito per il passaggio del turno, complice il 3-0 maturato ieri sera all'Allianz Arena: doppietta di Kane e rete di Musiala, che hanno ipotecato la qualificazione dei bavaresi. In contemporanea si giocherà anche il big match tra Liverpool e Paris Saint-Germain, che si ritroveranno ad Anfield per il secondo atto di quella che poteva anche essere una finale di Champions.

Ai quarti potrebbe uscire un derby tutto inglese tra Liverpool e Aston Villa

Al momento i Reds sono avanti rispetto ai parigini, beffati dalla rete di Elliott nella gara d'andata giocata al Parco dei Principi. Ai quarti di finale quindi potrebbe anche capitare un derby tutto inglese, dato che la vincente di Liverpool-PSG affronterà una tra Aston Villa e Club Brugge. I Villans sono riusciti a strappare un importantissimo 1-3 all'andata disputata in Belgio, arrivando dunque da favoriti al confronto di ritorno.

L'Aston Villa mercoledì 12 marzo ospiterà alle 21:00 il Club Brugge al Villa Park, con il chiaro obiettivo di difendere il doppio vantaggio e andare ai quarti di finale. Il quadro delle sfide del martedì invece sarà completato dal Barcellona, che inaugurerà gli ottavi di ritorno ospitando il Benfica all'Estadio Olimpico Montjuic alle 18:45.

I blaugrana sono riusciti ad imporsi all'Estadio Da Luz, nonostante l'espulsione rimediata da Cubarsi nel primo tempo. Al Barça è bastata la rete di Raphinha per andare avanti nel doppio confronto, un gol che fa ben sperare soprattutto in vista del ritorno. Chi riuscirà a passare il turno affronterà la vincente di Lille-Borussia Dortmund, match in programma mercoledì 12 marzo alle ore 18:45.

L'Arsenal attende una tra Real e Atlético Madrid

La situazione al momento è piuttosto equilibrata, dato che le due squadre nel match d'andata si sono divise la posta in palio: 1-1 al Westfalenstadion, che rimanda ogni discorso qualificazione alla sfida dello Stade Pierre Marouy. Gli appassionati della Champions League senza dubbio non si perderanno nemmeno Atlético Madrid-Real Madrid, derby in programma al Wanda Metropolitano mercoledì 12 marzo alle ore 21:00.

Il primo atto è andato ai blancos, che sono riusciti ad imporsi con le reti di Rodrygo e Brahim Diaz subendo una sola rete da parte di Alvarez. Chi riuscirà a passare il turno con ogni probabilità pescherà l'Arsenal, che ha surclassato il PSV Eindhoven negli ottavi d'andata.

I Gunners, che mercoledì prossimo ospiteranno gli olandesi all'Emirates Stadium sempre alle ore 21:00, sono passati al Philips Stadion di Eindhoven con un larghissimo 1-7: un risultato straordinario per gli inglesi, che hanno già raccolto una bella fetta di quarto di finale.

Champions League - Ottavi di finale (ritorno)

Martedì 11 marzo

Barcellona-Benfica, ore 18:45
Inter-Feyenoord, ore 21:00
Bayer Leverkusen-Bayern Monaco, ore 21:00
Liverpool-Paris Saint-Germain, ore 21:00

Mercoledì 12 marzo

Lille-Borussia Dortmund, ore 18:45
Arsenal-PSV Eindhoven, ore 21:00
Aston Villa-Club Brugge, ore 21:00
Atlético Madrid-Real Madrid, ore 21:00

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE