Paolo Zampolli è un imprenditore italiano con sede a New York e diplomatico alle Nazioni Unite. Recentemente è stato nominato inviato speciale in Italia dall'ex presidente americano Donald Trump, un incarico che ha suscitato curiosità e interrogativi.
Paolo Zampolli, nato a Milano il 5 marzo 1970, è figlio di Giovanni, fondatore dell'azienda di giocattoli milanese Harbert. Dopo la morte del padre, Zampolli si trasferì negli Stati Uniti per inseguire il "sogno americano".
A metà degli anni '90, Zampolli ha fondato a New York l'agenzia di modelle ID Models. In seguito, è entrato a far parte della Trump Organization come Direttore dello Sviluppo Internazionale.
La sua agenzia di modelle ha rappresentato volti noti come Heidi Klum, Claudia Schiffer e Melania Knauss, che in seguito sarebbe diventata Melania Trump. Zampolli è considerato colui che ha fatto conoscere Donald Trump e Melania. Questo ha consolidato il loro rapporto professionale e di amicizia, che dura ormai da trent'anni.
Oltre al suo lavoro nel mondo della moda e immobiliare, Zampolli ha collaborato a diversi progetti ambientali delle Nazioni Unite. È stato anche Presidente di Green Incorporated, una società che collabora con le Nazioni Unite su progetti ecologici. Nel 2011 è stato nominato Ministro Consigliere presso la Missione Permanente del Commonwealth di Dominica presso le Nazioni Unite. Nell'ottobre 2013, il Primo Ministro Roosevelt Skerrit ha nominato Zampolli Ambasciatore delle Nazioni Unite e Ambasciatore per gli Oceani e i Mari per il Commonwealth di Dominica.
La nomina di Zampolli come inviato speciale in Italia da parte di Trump ha sollevato diverse domande. Il ruolo specifico che Zampolli svolgerà in questa veste non è ancora del tutto chiaro. Zampolli ha affermato di essere onorato dell'incarico e di essere intenzionato a rafforzare i rapporti tra gli Stati Uniti e l'Italia. Ha aggiunto di avere il mandato di "irrobustire le relazioni con l'Italia" perché Trump pensa che "sia un Paese molto importante".
Tuttavia, la nomina non è stata ufficialmente comunicata alle istituzioni italiane. Né il ministero degli Esteri, né la presidenza del Consiglio o quella della Repubblica ne erano a conoscenza. Anche l'ambasciata italiana a Washington e quella americana a Roma non ne sapevano nulla.
Nonostante ciò, Zampolli ha già fatto visita in Italia. A Milano, ha incontrato il senatore di Forza Italia Claudio Lotito, con cui è amico di lunga data, per assistere a una partita di calcio.
Paolo Zampolli è sposato con Amanda Ungaro, già modella della sua scuderia newyorkese. La coppia ha un figlio.