11 Mar, 2025 - 13:05

Lipsia-Borussia Dortmund, probabili formazioni e dove vedere il big match di Bundesliga

Lipsia-Borussia Dortmund, probabili formazioni e dove vedere il big match di Bundesliga

Il Borussia Dortmund è pronto a riprendere il proprio cammino in Champions League, dove domani 12 marzo farà visita al Lille nel ritorno degli ottavi di finale. Un incontro delicatissimo per i gialloneri, che ripartiranno dall'1-1 maturato all'andata al Westfalenstadion. La Champions è una priorità del Borussia Dortmund, che comunque nel fine settimana dovrà riscattarsi in Bundesliga.

I gialloneri infatti sono attesi da un'altra trasferta insidiosa in campionato, dato che sabato 15 marzo faranno visita al Lipsia. Un match delicatissimo quello della Red Bull Arena, dove le due formazioni si ritroveranno a partire dalle ore 18:30 con il chiaro obiettivo di portare a casa i tre punti.

Le probabili formazioni di Lipsia-Borussia Dortmund

Diverse defezioni per il Lipsia di Marco Rose, che sconterà le assenze degli infortunati Schlager, Ouedraogo, Henrichs e Nusa. Da valutare invece le condizioni di Baumgartner, Kampl e Klostermann, non al meglio in vista dell'impegno contro il Borussia Dortmund. Il Lipsia di conseguenza potrebbe schierarsi con un 3-4-1-2: in porta Gulacsi, centrale Orban con Geertruida a destra e Bitshiabu a sinistra.

In mezzo al campo Raum e probabilmente Haidara, che dovrebbe prendere il posto di Kampl, mentre sulle corsie spazio a Vermeeren e Baku. Sulla trequarti invece dovrebbe agire Xavi Simons, a supporto delle due punte Openda e Sesko. Il Borussia Dortmund d'altra parte non potrà contare sugli infortunati Svensson e Nmecha, ma probabilmente nemmeno Chukwuemeka sarà del match.

Il Borussia Dortmund di conseguenza dovrebbe schierarsi con un 4-2-3-1. In porta Kobel, centrali Emre Can e Schlotterbeck con Couto e Bensebaini sulle corsie. In mezzo al campo Ozcan e Sabitzer mentre Brandt agirà nel ruolo di trequartista con Adeyemi a sinistra e Gittens a destra. Unica punta Guirassy.

Dove vedere Lipsia-Borussia Dortmund in tv e streaming

La sfida tra Lipsia e Borussia Dortmund, gara valida per la ventiseiesima giornata di Bundesliga, sarà trasmessa in diretta sui canali di Sky Sport. Il match della Red Bull Arena tuttavia potrà anche essere seguito in streaming attraverso le piattaforme NOW Tv e Sky Go.

I precedenti tra Lipsia e Borussia Dortmund

Lipsia e Borussia Dortmund si affronteranno per la 20esima volta nella loro storia. Il bilancio sorride ai gialloneri, che hanno conquistato 9 vittorie e 2 pareggi cedendo in 8 occasioni totali. Le due formazioni si confronteranno per la seconda volta in stagione, visto che l'unico precedente risale al match d'andata. La vittoria in quel caso andò al Borussia Dortmund, che passò per 2-1 nell'incontro valido per la nona giornata andato in scena al Westfalenstadion.

Il percorso di Lipsia e Borussia Dortmund in Bundesliga

Sono 39 i punti raccolti fino a questo momento dal Lipsia, che occupa il sesto posto in classifica: un piazzamento che oggi varrebbe l'accesso ai play-off di Conference League. Il Lipsia nelle ultime due uscite ha raccolto un solo punto, pareggiando soltanto in casa del Friburgo e perdendo proprio alla Red Bull Arena contro il Mainz.

L'ultima vittoria in assoluto risale al 26 febbraio, quando i biancorossi prevalsero di misura sul Wolfsburg, punito nei quarti di finale di Coppa di Germania. Per ritrovare un successo in campionato invece bisogna tornare al 9 febbraio, data in cui il Lipsia si impose per 2-0 sul St.Pauli nel match valido per la ventunesima giornata di Bundesliga.

Il Borussia Dortmund invece ha raccolto 35 punti nelle prime venticinque giornate di campionato. Un bottino piuttosto magro per i gialloneri, che sono sprofondati fino al decimo posto in classifica. Un piazzamento deludente, che ad oggi escluderebbe il Dortmund da qualsiasi coppa europea. 

Il Borussia Dortmund è caduto nell'ultimo turno, cedendo di misura al Westfalenstadion contro l'Augsburg. L'ultima vittoria in campionato risale allo scorso 1° marzo, data in cui i gialloneri passarono per 0-2 in casa del St.Pauli.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE