L'Inter tiene alta la bandiera dell'Italia in Champions League, dove adesso si giocherà le proprie carte anche ai quarti di finale. I nerazzurri sono riusciti ad avere la meglio sul Feyenoord, vincendo anche gli ottavi di ritorno andati in scena a San Siro. L'Inter si è imposta per 2-1 sugli olandesi, trafitti dalle reti di Thuram e Calhanoglu, bravo a trasformare un rigore decisivo preceduto dal penalty di Moder, che aveva momentaneamente firmato l'1-1.
Un risultato importantissimo per l'Inter, che già si era imposta nel match d'andata giocato al De Kuip e finito sul punteggio di 0-2. La strada dei nerazzurri adesso si incrocerà con quella del Bayern Monaco, che ha avuto la meglio sul Bayer Leverkusen nel derby europeo tra tedeschi riuscendo a passare il turno. Ma andiamo a scoprire i precedenti tra Inter e Bayern Monaco, che si giocheranno un doppio confronto fondamentale in ottica semifinale.
Inter e Bayern Monaco si affronteranno per la decima volta nella loro storia, visto che ci sono ben 9 precedenti tra le due squadre. Bilancio a favore dei bavaresi, che hanno conquistato 5 vittorie e un pareggio cedendo soltanto in 3 occasioni. L'ultimo confronto risale alla stagione 2022/2023, quando le due formazioni si affrontarono nella fase a gironi della Champions League.
Il Bayern Monaco si impose in entrambi i match per 2-0, vincendo il Girone C proprio davanti all'Inter. I bavaresi così riuscirono a riscattare il doppio confronto del 2011, anno in cui l'Inter eliminò proprio il Bayern agli ottavi di finale della Champions League. I nerazzurri persero per 0-1 il match d'andata giocato a San Siro, staccando il pass per la qualificazione grazie al 2-3 maturato all'Allianz Arena al ritorno.
Il precedente più bello per l'Inter, in ogni caso, è quello del 2010. I nerazzurri il 22 maggio di quell'anno vinsero la finale di Champions League proprio contro il Bayern Monaco, punito da una doppietta di Diego Milito nella gara giocato al Santiago Bernabeu di Madrid. Inter e Bayern però si erano ritrovate faccia a faccia anche nel 2006, scontrandosi sempre nella fase a gironi della Champions League.
Una vittoria del Bayern Monaco (0-2) nel primo match giocato a San Siro e un pareggio (1-1) nel secondo incontro andato in scena all'Allianz Arena. Il Bayern, in ogni caso, contro l'Inter è riuscito a passare soltanto una volta un turno ad eliminazione diretta di una coppa europea.
I bavaresi ebbero la meglio nella Coppa UEFA 1988/1989, eliminando l'Inter agli ottavi di finale. I nerazzurri iniziarono bene quel doppio confronto, forti di uno 0-2 raccolto nell'andata giocata all'Allianz Arena. Il Bayern Monaco però riuscì a piazzare una rimonta storica, passando per 1-3 nel ritorno andato in scena a San Siro.
Il primo atto del quarto di finale tra Inter e Bayern Monaco andrà in scena all'Allianz Arena, dove le due formazioni si ritroveranno l'8 o il 9 aprile prossimo. Una trasferta decisamente delicata per l'Inter, che il 15 o il 16 aprile ospiterà i bavaresi nel ritorno in programma a San Siro. La strada di Inter e Bayern Monaco potrebbe incrociarsi con quella del Barcellona, altro club che ha staccato il pass per i quarti dopo aver eliminato il Benfica.
In caso di qualificazione, Inter e Bayern Monaco potrebbero anche pescare i blaugrana. Nello stesso lato del tabellone però spiccano pure Borussia Dortmund e Lille, che stasera si giocheranno l'accesso ai quarti di finale. Proprio dal confronto tra tedeschi e francesi uscirà il nome dell'avversaria del Barcellona, una delle favorite per la vittoria finale di questa Champions League.