14 Mar, 2025 - 12:50

Quali squadre possono fare ancora il Triplete? L'Inter è in buona compagnia

Quali squadre possono fare ancora il Triplete? L'Inter è in buona compagnia

Il Triplete è uno dei sogni di ogni società di calcio. Chiudere la stagione vincendo il campionato, la coppa nazionale e la Champions League è un traguardo molto ambizioso e difficile da raggiungere. Non a caso solamente sette squadre ci sono riuscite, tra cui l'Ajax, il PSV, il Manchester United, il Barcellona, il Bayern Monaco e il Manchester City. A questa lista va aggiunto anche il nome dell'Inter, che nella stagione 2009/2010 fece l'en plein guidato da José Mourinho. 

I nerazzurri rimangono l'unica squadra italiana ad aver centrato il prestigioso obiettivo. Il Triplete del 2010 resta ancora oggi il punto più alto della storia dell'Inter e viene ricordato anche dai tifosi più giovani. L'Inter, però, sogna di ripetersi ancora. La stagione in corso sta andando a gonfie vele e la formazione di Inzaghi è ancora in corsa su tutti i fronti. Il Triplete è ancora alla portata, traguardo che possono vantare soltanto poche squadre in giro per l'Europa

Inter e pochi altri: chi può vincere il Triplete

La qualificazione ai quarti di finale di Champions League tiene vivo l'obiettivo Triplete in casa Inter. Lautaro e compagni hanno superato agevolmente il Feyenoord e se la vedranno ora contro il Bayern Monaco. Anche in campionato le cose vanno secondo i piani: i nerazzurri sono primi in classifica a +1 dal Napoli secondo. Scenario simile in Coppa Italia, dove la doppia semifinale di inizio aprile contro il Milan potrebbe consegnare l'attesa finale. 

L'Inter non è la sola squadra a poter ambire al Triplete. Anche PSG, Barcellona e Real Madrid sono ancora in corsa e faranno tutto il possibile per riuscirci. I francesi hanno già il campionato in cassaforte e anche la coppa nazionale non dovrebbe regalare grandi sorprese. L'ago della bilancia resta la Champions League, dove il tabellone potrebbe dare una mano alla squadra di Luis Enrique. 

Inzaghi sogna il quadriplete

Attenzione perchè per Inter, PSG e Real Madrid i trofei a fine stagione potrebbero essere addirittura quattro. A partire da giugno le tre squadre disputeranno il Mondiale per Club e avranno l'opportunità di centrare uno storico "quadriplete". I nerazzurri ci credono e, nel corso del post partita di Inter-Feyenoord, Simone Inzaghi ha allentato la tensione con una battuta destinata a lasciare il segno. 

virgolette
Triplete? Non era una battuta. Anzi, avrei dovuto correggermi subito e dire che potremmo addirittura fare il quadriplete. Scherzi a parte, abbiamo in testa solo di dare soddisfazioni ai tifosi onorando tutti gli impegni.

Il percorso dell'Inter

L'Inter dovrà concentrarsi sul campionato per cercare di aumentare il distacco dalla seconda in classifica. I nerazzurri saranno impegnati contro l'Atalanta, match fondamentale per la corsa scudetto di entrambe le formazioni. Un'eventuale vittoria rischierebbe di estromettere la Dea dalla corsa per lo scudetto, trasformando la lotta in un affare a due tra Inter e Napoli. Inzaghi dovrà essere bravo a gestire le energie della squadra nelle tre competizioni, in modo da mantenere una rosa sempre fresca e pronta a dare il massimo.

AUTORE
foto autore
Paolo Consolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE