17 Mar, 2025 - 10:16

Italia-Germania di Nations League: probabili formazioni, orario e dove vederla

Italia-Germania di Nations League: probabili formazioni, orario e dove vederla

L'attesissimo match tra Italia e Germania, valido per i quarti di finale della Nations League, sta per arrivare. Le due nazionali saranno spinte dalla voglia di conquistare le semifinali del torneo, che da qualche anno riscuote un interesse sempre maggiore tra gli appassionati del gioco più bello del mondo.

Arrivare il più lontano possibile e, perché no, vincere il trofeo di 7,5 kg per 71 cm porta con sé diversi vantaggi, tra cui l'inserimento nei playoff per accedere ai Mondiali, qualora il passaggio non fosse conquistato attraverso i gironi di qualificazione. Inoltre, il piazzamento in alto nella competizione consente di essere testa di serie nei sorteggi delle qualificazioni per i Mondiali e gli Europei.

In casa azzurra, l'obiettivo minimo è arrivare fino in fondo, almeno tra le prime quattro. Il Mondiale americano del 2026 è ormai all'orizzonte, e dopo due edizioni consecutive senza qualificazione, non possiamo permetterci di fallire anche questo terzo tentativo. Sarebbe una tragedia sportiva senza pari, un colpo troppo grande da digerire per la nostra Federazione, con danni economici che sarebbero difficilmente recuperabili.

Tornando sul campo, questo scontro, per tutto quello che si porta dietro storicamente, rappresenta anche un test cruciale, non solo per il valore tecnico delle due squadre, ma anche per la determinazione e la mentalità con cui entrambe affronteranno la partita. In una competizione così prestigiosa, ogni errore può pesare enormemente, e la pressione sarà sicuramente alta.

Ci aspettiamo una partita emozionante, che non solo deciderà il futuro immediato di Italia e Germania nella Nations League, ma che, con ogni probabilità, influenzerà anche il cammino di entrambe verso i prossimi grandi appuntamenti internazionali. La sfida, dunque, è molto più di una semplice partita: è un'occasione per dimostrare il valore di queste due storiche nazionali e per mettere una pietra miliare verso il futuro.

Italia-Germania probabili formazioni

Luciano Spalletti, per l'occasione, ha tutti gli effettivi a disposizione e può quindi sbizzarrirsi nel formulare qualsiasi tipo di schieramento. Tuttavia, contro la Germania dovrebbe schierare gli undici giocatori che in questo periodo stanno vivendo una condizione di grande forma psicofisica, ovvero:

  • Donnarumma, Buongiorno, Calafiori, Bastoni, Barella, Tonali, Frattesi, Cambiaso, Kean, Retegui.

Al contrario, il suo collega Nagelsmann ha diversi problemi dovuti a numerose assenze, tra cui quelle di Havertz, Wirtz e Gnabry, tutte pesanti per l'economia del suo gioco. In virtù di questa situazione di emergenza, ha rivoluzionato la lista dei convocati e, nell’impegno di andata dei quarti di finale di Nations League a San Siro contro gli azzurri, dovrebbe scendere in campo dal primo minuto con:

  • Nubel, Kimmich, Koch, Mittelstadt, Andrich, Goretzka, Sané, Musiala, Adeyemi, Undav.

Dove vederla in TV e in streaming

La nazionale italiana di calcio è da sempre accompagnata dalla TV di Stato, che anche questa volta trasmetterà un incontro di grande importanza. Italia-Germania, quindi, sarà visibile in diretta su Rai e in streaming su RaiPlay.
Ma dove potranno vederlo i nostri connazionali che vivono in Germania? In TV su ZDF e in streaming su ZDF Mediathek.


 

 

AUTORE
foto autore
William Centurione
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE