17 Mar, 2025 - 10:19

Caterina Ferioli, chi è il fidanzato e che film ha fatto l’attrice di “Belcanto”?

Caterina Ferioli, chi è il fidanzato e che film ha fatto l’attrice di “Belcanto”?

Volto giovane e fresco della fiction Rai, Caterina Ferioli ha conquistato il pubblico del piccolo schermo con il ruolo di Antonia in Belcanto. L’attrice è una delle protagoniste della serie che racconta drammi e avventure legati al mondo dell’Opera nella seconda metà dell’Ottocento. Ma chi è Caterina lontano dai riflettori? Scopriamo tutti i dettagli sulla sua vita privata e carriera: chi sono i suoi genitori? Ha un fidanzato? Ecco le risposte ad alcune delle curiosità che hanno attirato l’attenzione del pubblico.

Età e origini di Caterina Ferioli: chi sono i genitori?

Caterina Ferioli è nata il 21 dicembre 2003 a Bologna e oggi ha 21 anni. È alta 1 metro e 76 centimetri ed è del segno zodiacale del Sagittario. I suoi genitori sono di origine emiliana da un lato e romagnola dall’altro (di Ravenna). La giovane attrice è estremamente legata alle sue radici, nonostante si sia dovuta allontanare dalla sua città natale molto presto.

Caterina è rimasta a Bologna fino alla fine del liceo, poi si è trasferita a Milano e in seguito a Roma, per studiare recitazione e inseguire il suo sogno.

Nel capoluogo lombardo ha frequentato la facoltà di industria creativa dello IULM. Per mantenersi mentre studiava, Caterina ha lavorato come modella, dimostrando di avere un grande talento anche in passerella.

Il fidanzato: Caterina Ferioli e Simone Baldasseroni stanno insieme?

Riservata e attenta alla sua privacy, Caterina Ferioli preferisce tenere la sua vita privata lontano dai rumors del gossip. Attualmente infatti non si sa se abbia un fidanzato. Di recente, il suo nome è finito sotto i riflettori per un presunto flirt con un collega del cast di Belcanto: il rapper e attore Biondo. Caterina Ferioli e Simone Baldasseroni stanno insieme? La risposta spezzerà il cuore dei fan: in realtà i due sono solo amici.

Oltre a lavorare fianco a fianco nella fiction Rai dedicata all’Opera, Caterina e Biondo avevano già condiviso il set per il film Netflix Il fabbricante di lacrime. In un'intervista a Tv Sorrisi e Canzoni, Caterina aveva raccontato così il suo rapporto con Simone:

virgolette
“Sul set ci siamo trovati subito bene dal punto di vista attoriale ed è stato ottimo perché abbiamo dovuto entrare in confidenza molto in fretta e poi siamo stati sempre insieme per due mesi”.

L’attrice è piuttosto schiva anche sui social, nonostante abbia due profili molto seguiti su Instagram e TikTok, dove condivide principalmente contenuti legati alla sua professione. Una delle sue più grandi passioni è la moda.

La carriera da attrice tra film e serie tv

Caterina ha esordito nel mondo del cinema nel 2023, quando ha recitato nel fortunato film Netflix Il fabbricante di lacrime, uscito l’anno successivo in streaming. Nella pellicola diretta da Alessandro Genovesi, basata sull’omonimo romanzo di Erin Doom, la Ferioli ha vestito i panni della protagonista, Nica, una ragazza cresciuta in orfanotrofio con un passato difficile.

La notorietà dell’attrice presso il grande pubblico arriva nel 2025, quando viene scelta nel cast di Belcanto, approdando in tv su Rai 1. Nella fiction ha interpretato il ruolo di Antonia, una delle protagoniste della storia, nonché figlia di Vittoria Puccini.

Tra i prossimi progetti lavorativi in cui vedremo Caterina Ferioli c’è un’altra serie destinata al piccolo schermo: reciterà in Come un Padre, la fiction Rai ispirata alla storia di Don Antonio Loffredo. In passato, invece, abbiamo visto il volto dell’attrice anche in alcuni videoclip musicali: in quello di Cattiva, singolo di Naska, e in Lei, il brano di Nima Ezza.

In sintesi

  1. Chi è Caterina Ferioli – Nata nel 2003 a Bologna, Caterina Ferioli è un’attrice emergente che ha studiato recitazione dopo essersi trasferita prima a Milano e poi a Roma. Ha lavorato anche come modella per mantenersi durante gli studi.
  2. Vita privata e presunto fidanzato – Caterina è molto riservata sulla sua vita sentimentale. Si era ipotizzato un flirt con il collega Simone Baldasseroni (Biondo), ma i due sono solo amici, come ha confermato in un'intervista.
  3. Carriera tra cinema e tv – Dopo il debutto con Il fabbricante di lacrime su Netflix, ha ottenuto notorietà con il ruolo di Antonia in Belcanto su Rai 1. Prossimamente reciterà in Come un Padre, fiction ispirata alla storia di Don Antonio Loffredo.
AUTORE
foto autore
Francesca Mazzini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE