Dotato di grande talento e creatività, Ivan Cattaneo è uno degli artisti più apprezzati in Italia. Ha raggiunto il successo negli anni Ottanta, inserendosi nel firmamento dei cantanti più amati del nostro Paese. Il look stravagante e senza tempo, insieme alla sua personalità estrosa, ha sempre fatto scalpore. Il cambiamento del suo aspetto con il trascorrere del tempo non è passato di certo inosservato allo sguardo attento dei fan. La curiosità attanaglia il web: Ivan Cattaneo è rifatto o no? Scopriamo la verità dal confronto tra le foto prima e dopo.
Ivan Cattaneo ha dichiarato di essersi rifatto le orecchie e il naso, nel corso di un'intervista in tv nel lontano 2002. Prima di allora non aveva mai confermato le voci sui presunti ritocchini ai quali si sarebbe sottoposto. La riconferma poi è arrivata in un'altra occasione televisiva, mentre l'artista era ospite nel salotto di Mattino Cinque, da Federica Panicucci.
Così ha detto il cantante, confessando di aver voluto apportare dei cambiamenti al suo viso per migliorare dei tratti che non gli piacevano.
Il cambiamento del volto dell'artista nel tempo ha suscitato qualche dubbio in merito a ulteriori possibili ritocchini, oltre a quelli confermati. L'esperienza al GF Vip nel 2018 ha mostrato Ivan Cattaneo in forma smagliante al pubblico, con un volto che appariva più levigato rispetto al passato.
Le ipotesi di un intervento di lifting agli zigomi, per rimpolpare e distendere il volto, e di filler alle labbra, per renderle più carnose, non sono mai state ufficialmente confermate. Ecco una foto del cantante risalente agli anni Ottanta:
Questa invece è un'immagine recente di Ivan Cattaneo, che oggi ha 72 anni. La sua metamorfosi è legata semplicemente allo scorrere del tempo oppure dietro c'è lo zampino di qualche abile chirurgo estetico?
Ivan Cattaneo ama l'arte in tutte le sue forme e, nel corso della sua carriera, ha dimostrato di essere un grande appassionato di moda. Con il suo stile unico, provocatorio ed eccentrico ha sempre cercato di osare e rompere gli schemi della tradizione. I look che nel tempo ha portato sul palco, in particolare dagli anni Ottanta fino a oggi, raccontano perfettamente la sua anima creativa.
Make up vistosi, colori sgargianti, glitter e piume sono stati elementi chiave di molti dei suoi outfit, anche se negli anni Settanta aveva abbracciato in pieno l'estetica di tendenza per il glam rock. Negli anni Ottanta è arrivata l'era del pop elettronico, caratterizzato da look futuristici e fortemente ispirati all'arte moderna.
Ivan Cattaneo non ha mai seguito le mode ma ha sempre cercato di reinventarne i canoni per esprimere liberamente la sua personalità.