21 Chi è il protagonista di Adolescence, Owen Cooper, e quali altri film ha fatto
21 Mar, 2025 - 14:24

Chi è il protagonista di Adolescence, Owen Cooper, e quali altri film ha fatto

Chi è il protagonista di Adolescence, Owen Cooper, e quali altri film ha fatto

Owen Cooper, attore britannico nato nel 2009 a Warrington, nel nord-ovest dell'Inghilterra, nella contea del Cheshireha, ha conquistato il pubblico con la sua interpretazione di Jamie Miller nella miniserie Netflix Adolescence.

[advBanner]

La critica lo ha acclamato come una delle migliori promesse del cinema. Cooper è già stato scelto per interpretare il giovane Heathcliff nell'adattamento di Wuthering Heights diretto da Emerald Fennell, previsto per il 2026.

[advBanner]

Con una carriera appena iniziata, Owen Cooper è già una stella emergente.

[advBanner]

Chi è Owen Cooper, il protagonista di Adolescence e quali film ha fatto prima di questa serie

L'incredibile interpretazione di Owen Cooper in Adolescence, ha colpito critica e pubblico.

[advBanner]

Nella serie Cooper interpreta Jamie Miller, un tredicenne arrestato per un crimine sconvolgente: l’omicidio di una compagna di scuola con sette coltellate, avvenuto in un parcheggio e ripreso dalle telecamere a circuito chiuso.

[advBanner]

Accanto a lui c’è Stephen Graham, che oltre a interpretare suo padre Eddie, è anche co-creatore dello show. Graham ha definito la scoperta di Cooper come "il più grande successo della serie". E considerando la sua carriera, non è certo un complimento da poco.

[advBanner]

Quali altri film ha fatto Owen Cooper

Nessun altro film. Owen con Adolescence è al suo debutto nella recitazione e questo rende la sua performance ancora più apprezzabile.

[advBanner]

Cooper non aveva mai recitato prima d’ora, fatta eccezione per qualche laboratorio teatrale scolastico. Eppure, il team di Adolescence cercava proprio questo: un volto nuovo, autentico, capace di portare un’energia pura e istintiva al personaggio.

[advBanner]

Graham ha spiegato:"Volevamo qualcuno senza esperienza, ma sapevamo che quello che gli stavamo chiedendo di fare era enorme. Quando abbiamo trovato Owen, è stato come trovare una gemma grezza."

[advBanner]

Nonostante la sua giovane età e la mancanza di esperienza, Cooper è stato a dir poco sorprendente. Il regista Philip Barantini ha raccontato che, mentre gli attori più esperti spesso faticano a restare nel momento, Owen lo faceva senza sforzo, riusciva a restare nel personaggio.

[advBanner]

Adolescence è stato girato in piano sequenza, cosa significa

Adolescence è stato girato in piano sequenza, ovvero in un'unica ripresa continua, senza tagli, interruzioni o montaggi, il che rende la performance di Cooper ancora più impressionante.

[advBanner]

L’attore ha raccontato che rivedersi sullo schermo è stato "strano, ma anche fantastico". Ha aggiunto che, pur non sapendo bene come giudicarsi, le reazioni entusiaste di chi lo ha visto gli hanno dato fiducia e lo hanno spinto a continuare per questa strada.

[advBanner]

Il futuro promettente di Owen Cooper

Dopo il successo mondiale di Adolescence, Owen Cooper ha già ottenuto un altro ruolo importante: interpreterà il giovane Heathcliff nel prossimo adattamento cinematografico di Cime tempestose, diretto da Emerald Fennell. Il film vedrà anche la partecipazione di Jacob Elordi nel ruolo di Heathcliff adulto e di Margot Robbie.

[advBanner]

A proposito del nuovo progetto, Cooper ha detto: "Le riprese stanno andando benissimo. È tutto molto diverso da Adolescence, perché non è un’unica ripresa. Ma mi sto abituando e mi sto divertendo tanto."

[advBanner]

Nonostante il suo incredibile successo, Cooper sembra rimanere con i piedi per terra. Al momento ha un profilo Instagram (@owencooper) con meno di 52.300 follower, ma il numero sta crescendo rapidamente.

[advBanner]

Eccolo durante un'intervista:

[advBanner]

Owen Cooper ha attualmente 15 anni, ma all'epoca delle riprese della serie Netflix ne aveva 14.

[advBanner]

Cooper ha anche rivelato che gli piacerebbe entrare a far parte dell'Universo Marvel, affermando in un'intervista con iD Magazine: "Voglio interpretare Spider-Man". Vista la sua bravura e la sua naturalezza nella recitazione, non possiamo fare altro che augurarglielo. 

[advBanner]

Considerazioni finali

Owen Cooper ha dimostrato un talento eccezionale fin dal suo debutto in Adolescence, conquistando critica e pubblico con una performance intensa e autentica. 

[advBanner]

Il giovane attore si sta rapidamente affermando come una delle stelle emergenti più brillanti del panorama cinematografico. Riuscirà a raggiungere nuovi traguardi? Il tempo ce lo dirà, ma le premesse sono più che promettenti.

[advBanner]
AUTORE
foto autore
Immacolata Duni
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE