10
Seconda nel ranking CONCACAF con 47 punti e forte del fatto che ha vinto la Coppa dei Campioni continentale nell'edizione 2023, la squadra messicana del Club León aveva ottenuto il pass che le permetteva di essere tra le 32 squadre che avrebbero partecipato alla Coppa del Mondo per club. Questo, però, fino a qualche ora fa.
[advBanner]Il Club León, che vanta un palmarès internazionale notevole, dovrà rinunciare a partecipare alla nuova competizione che si terrà in America. Ma per quale motivo?
[advBanner]La squadra messicana, sorteggiata nel mese di dicembre insieme a Flamengo, ES Tunis e Chelsea, non sarà protagonista come le altre tre squadre nel cercare di conquistare uno dei due posti del girone che danno accesso agli ottavi. Guarderà le sue ex contendenti da casa, poiché è stata esclusa dalla nuova Coppa del Mondo per club.
[advBanner]La notizia che si temeva potesse concretizzarsi per la compagine messicana (la società era stata avvisata e non ha mantenuto la promessa di mettersi in regola) si è purtroppo avverata.
[advBanner]In seguito a un deferimento da parte del presidente della Commissione disciplinare FIFA, la Federazione Internazionale ha deciso di escludere il Club León per non aver rispettato i criteri relativi alla proprietà multi-club stabiliti nell’articolo 10, paragrafo 1, del Regolamento della Coppa del Mondo per Club 2025.
[advBanner]In sostanza, il Club León appartiene alla stessa proprietà della CF Pachuca, un altro club messicano che partecipa alla competizione, e questa situazione non è ammessa.
[advBanner]Di seguito il comunicato ufficilae diramato dal massimo organo calcistico internazionale sul propio sito:
[advBanner]Al momento non è ancora stato deciso quale squadra prenderà il posto del Club León nella Coppa del Mondo per Club. Tuttavia, è probabile che venga selezionata una squadra dal ranking CONCACAF.
[advBanner]Logicamente, la squadra che dovrebbe subentrare è quella immediatamente dietro nel Ranking del proprio continente, ovvero l'America. Tuttavia, considerando che il numero di squadre dello stesso paese è limitato (l'America come tutte le altre 11 immediatamente dopo sono tutte americane e mesicane) è probabile che la sostituzione avvenga tramite un criterio di scalamento, arrivando fino alla 13ª posizione, dove si trova la squadra costaricana Alajuelense, che è stata quella che ha presentato la denuncia che ha portato all’esclusione del Club León.
[advBanner][advBanner]