22 La spiegazione del finale di Holland, su Prime Video, con Nicole Kidman
29 Mar, 2025 - 16:09

La spiegazione del finale di Holland, su Prime Video, con Nicole Kidman

La spiegazione del finale di Holland, su Prime Video, con Nicole Kidman

Nel finale di Holland, Nancy scopre che suo marito Fred non solo è infedele, ma nasconde un oscuro segreto: è un serial killer, che ha ucciso diverse donne della sua città. Dopo ogni omicidio, usava aggiungere una casetta al suo villaggio in miniatura, conservato nel capanno.

[advBanner]

Dopo aver appreso la verità, Nancy ha un colluttazione disperata con Fred, ma riesce a sopraffarlo e a ucciderlo.

[advBanner]

Nel frattempo, Dave, l'insegnante che ha aiutato Nancy a scoprire la verità su Fred, si ferisce gravemente. Anche se non è chiaro se sopravviverà, la scena finale ci fa intuire che ha deciso di lasciare la città.

[advBanner]

La sensazione di incertezza persiste per tutto il film, e non ci lascia nemmeno nel finale. Cosa faranno ora Nancy e suo figlio?

[advBanner]

Prima di continuare nella lettura, guarda il trailer:

[advBanner]

[advBanner]

Cosa significa il finale di Holland

Il film Holland finisce in modo sconvolgente e lascia aperte molte domande.

[advBanner]

Alla fine, Nancy decide di restare in città per il famoso evento di Tulip Time. Ma quando le sue amiche le parlano di aver visto Fred quel giorno, si rende conto che qualcosa non va.

[advBanner]

Lei pensava che la situazione fosse stata risolta da Dave, che Fred fosse partito per sempre. Non sa che tra i due c'è stata una colluttazione, che Fred è rimasto ferito ed è caduto nel lago, ma evidentemente non è morto e si trova proprio lì, vivo e pronto a scatenare ancora una volta il caos. 

[advBanner]

Nancy, preoccupata, corre subito a cercare Harry, suo figlio, ma lungo la strada incontra proprio Dave, che sembra determinato a tutto pur di proteggerla, per questo ha con sé una pistola.

[advBanner]

Ma Nancy, nel panico, afferra Harry e si scappa via, abbandonando Dave. I due si rifugiano in un motel, Dave, che li ha seguiti, bussa alla porta.

[advBanner]

Lui vuole chiamare la polizia e raccontare tutto, ma Nancy è contraria, non vuole rovinare la vita di Harry, e così scoppia una lite che termina con una vecchia TV che cade sulla testa di Dave, che inizia a sanguinare.

[advBanner]

Nancy, prima di riuscire a cercare aiuto per Dave, scopre che Harry è scomparso. Inizia a cercarlo e lo ritrova fuori, in giardino, con suo marito Fred, il quale prova convincere Nancy che “tutto sarà come prima”, l'importante sarà resettare tutto.

[advBanner]

Fred le dice che il killer non è “il vero lui”, ma che lui è vero solo con lei. IN quel momento Nancy comprendere che  l’unico modo per fermarlo è agire. Si inventa una scusa per fermare la macchina, facendo scappare Harry, e poi cerca di uccidere Fred. Ma la sua pistola non lo colpisce davvero. 

[advBanner]

Fred reagisce e la attacca, ma Nancy, in un ultimo disperato tentativo, lo picchia a morte con uno zoccolo di legno, di quelli olandesi.

[advBanner]

Che fine ha fatto Dave?

Dopo aver messo fine alla minaccia di Fred, Nancy torna al motel per vedere come sta Dave e chiamare aiuto, ma scopre che lui se n'è andato. 

[advBanner]

Qui inizia una voce fuori campo che intreccia i pensieri di Nancy con quelli di Fred. Le sue parole riflettono sulla sua vita a Holland, una città che pensava perfetta, ma che si è rivelata essere tutt’altro. 

[advBanner]

Ma c'è un dubbio atroce che aleggia sulle sue parole: "Era davvero reale?". Quello che abbiamo visto è vero?

[advBanner]

Il film chiude con un finale ambiguo che fa pensare che tutto quello che abbiamo visto non sia veramente la verità.

[advBanner]

Anche il modellino in miniatura della città, che appare in alcune scene, è un simbolo della realtà costruita, di come tutto sembri perfetto dall’esterno, ma sia marcio all'interno.

[advBanner]

Per quanto riguarda Dave, non è chiaro se sia sopravvissuto o meno. Quando Nancy torna al motel, lui non è più lì, il che lascia supporre che abbia deciso di andarsene, lontano dalla città e da tutto ciò che è successo. 

[advBanner]

Il finale, quindi, non ci dà risposte definitive ma lascia la decisione allo spettatore. La verità su ciò che è successo a Fred e a Nancy è tutta nella percezione di chi guarda, un po' come la città di Holland stessa: apparentemente perfetta, ma con un lato oscuro che si nasconde sotto la superficie.

[advBanner]
AUTORE
foto autore
Immacolata Duni
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE