31 Mar, 2025 - 08:24

Napoli, leader Lukaku: l'attaccante stende il Milan e firma un record al Maradona

Napoli, leader Lukaku: l'attaccante stende il Milan e firma un record al Maradona

Il sogno Scudetto del Napoli è ancora realizzabile anche grazie a Romelu Lukaku. L'attaccante belga ha dato un contributo fondamentale nell'ultimo match di campionato vinto contro il Milan, battuto nel big match della trentesima giornata di Serie A. La sfida del Maradona è stata aperta dopo due minuti da Politano, seguito proprio da Lukaku al diciannovesimo.

Un sigillo importante quello del centravanti, che ha raccolto la diciannovesima vittoria in questo campionato restando a tre punti di distanza dall'Inter. Il Napoli ha risposto presente dopo il successo dei nerazzurri, passati per 2-1 a San Siro contro l'Udinese. Ma Lukaku oltre la vittoria si è portato a casa un risultato speciale, dato che ha stabilito un nuovo record personale dopo il gol segnato al Diavolo.

Lukaku trascina il Napoli e firma il 400esimo gol in carriera

Lukaku - rivela opta - ieri sera ha messo a segno il 400esimo gol della propria carriera. Un conto importante per il centravanti belga, che ha siglato un totale di 312 reti con i soli club. Lukaku infatti ha realizzato il maggior numero di reti proprio in Nazionale, dato che vanta 88 centri con il Belgio. Nessuna nella storia della rappresentativa belga ha fatto meglio di Big Rom, che è anche il quinto calciatore più presente di sempre.

Lukaku infatti ha collezionato ben 122 presenze con il Belgio, dove soltanto Eden Hazard (126), Toby Alderweireld (127), Alex Witsel (132) e Jan Vertonghen vantano più apparizioni.  aaa Il club con cui Lukaku ha segnato di più invece è l'Everton, formazione dove ha militato dal 2013 al 2017. Il belga ha realizzato 87 reti in 166 presenze con i Toffees, lasciati nell'estate 2017 per trasferirsi al Manchester United.

11 gol in 30 partite con il Napoli per Lukaku

Nel biennio trascorso ad Old Trafford, Lukaku ha totalizzato ben 96 presenze mettendo a referto 42 gol. Numeri inferiori rispetto a quelli registrati all'Inter, dove il centravanti ha militato nel biennio 2019-2021 così come nella stagione 2022-2023. Lukaku vanta ben 78 centri con la casacca interista, che ha difeso in 132 occasioni.

I numeri visti al Manchester United invece sono molti simili a quelli registrati ai tempi dell'Anderlecht, club dove Lukaku è cresciuto prima di approdare in prima squadra. Lukaku nel 2009 ha debuttato proprio con il club belga, dove è rimasto fino al 2011 siglando 41 gol in 98 presenze.

Bottino praticamente dimezzato alla Roma, dove tuttavia il classe '93 ha militato soltanto nell'ultima stagione: 21 gol in 47 gare per Big Rom, che ha poi proseguito la sua avventura in Italia passando al Napoli. Lukaku al Maradona ha realizzato l'undicesimo gol in campionato, agganciando Lautaro Martinez al quinto posto della classifica cannonieri.

81° gol in Serie A per Lukaku, in Premier ha superato quota 120 

15 invece le reti siglate con la maglia del Chelsea, con cui però il belga vanta 57 presenze. Il cerchio infine si chiude con il West Bromwich Albion, formazione inglese dove Lukaku ha trascorso l'annata 2012/2013: 38 presenze e 17 gol per il belga, che ha colpito soltanto in Premier League.

L'attaccante belga ha siglato l'81° gol personale in Serie A, dove ha raggiunto quota 157 presenze. Lukaku però è riuscito a mettersi in mostra anche in Coppa Italia, siglando 6 reti in 15 partite. Il miglior bottino in ogni caso riguarda la Premier League, dove Lukaku ha siglato 121 gol in 278 partite.

29 invece i centri nella massima serie belga, dove Lukaku ha raccolto 55 presenze. Il miglior bottino nelle coppe europee riguarda l'Europa League, competizione nella quale Lukaku ha timbrato 27 volte il cartellino. 18 infine i gol in Champions League, dove l'attaccante vanta 41 presenze totali.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE