17 Chi è il padre e quanti figli ha Eleonora Abbagnato? Tutto sulla sua vita privata
31 Mar, 2025 - 13:16

Chi è il padre e quanti figli ha Eleonora Abbagnato? Tutto sulla sua vita privata

Chi è il padre e quanti figli ha Eleonora Abbagnato? Tutto sulla sua vita privata

Eleonora Abbagnato è una tra le stelle più luminose nel firmamento della danza classica, ma è anche mamma di quattro splendidi bambini. L'elegante étoile è felicemente innamorata del compagno, l'ex calciatore Federico Balzaretti, sposato il 13 giugno 2011, nella splendida cornice della sua Palermo, nella Cappella Palatina del Palazzo dei Normanni.

[advBanner]

Dopo la rottura da Jessica Gasparin, dalla quale ha avuto due figlie, Federico Balzaretti ha trovato l'amore nella sua ballerina, con la quale, adesso, ha costruito una grande famiglia allargata. Scopriamone di più.

[advBanner]

Eleonora Abbagnato, ecco chi sono i figli

Tantissimi sacrifici e duro lavoro per arrivare fino alla vetta più alta del mondo della danza. Eleonora Abbagnato non si è mai tirata indietro, affrontando tutto con grande determinazione. La stessa che serve, inevitabilmente, per crescere quattro figli.

[advBanner]

I più piccoli sono Gabriel e Julia, rispettivamente di 10 e 12 anni, avuti dal marito Federico Balzaretti. Più grandi, invece, Lucrezia e Ginevra Vittoria, nate nel 2006 e nel 2008 e, quindi, ormai adolescenti. Nonostante condividano un bellissimo legame, le due ragazze, però, non condividono lo stesso sangue della ballerina, ma sono figlie della precedente relazione dell'ex calciatore con l'ex compagna Jessica Gasparin. 

[advBanner]

Di Ginevra Vittoria e Lucrezia, la ballerina ha sempre parlato con profondo affetto, chiarendo, comunque, di non aver mai avuto intenzione di sostituirsi alla loro mamma, che le ha messe al mondo. Queste le sue parole durante una puntata di "Verissimo":

[advBanner]
virgolette
Mi sono innamorata di lui e del suo modo di comportarsi con le figlie. Ho capito sin da subito che lui aveva questi due gioielli e che dovevo prendermene cura. Gli ho dimostrato questo amore anche prendendomi cura di queste due bambine, veramente come se fossero mie

Un sentimento corrisposto anche dalle due ragazze, che sono presenti anche in diversi video e foto sul profilo ufficiale Instagram della ballerina.

[advBanner]

Julia come mamma Eleonora

Più famosa dei figli di Eleonora Abbagnato è la piccola Julia, ora quasi 13enne, che sembra avere tutta l'intenzione di seguire le orme della madre. Infatti, l'adolescente ha già cominciato a farsi strada nel mondo della danza, mostrando un invidiabile talento. Nessuna pressione, però, dall'étoile, che, anzi, in un'intervista ha raccontato:

[advBanner]
virgolette
Se sia un talento non lo so, è una che ha grande forza di volontà, le piace quello che intrapreso, lo fa perché piace a lei, io non la obbligo assolutamente, anzi. [...] lei stessa ha iniziato e ha intrapreso un percorso di vera professionista perché le piace moltissimo, già piccolina così

Identiche mamma e figlia, non solo nella passione per la danza e l'amore per il palco, ma anche nei delicati lineamenti del viso e nei cristallini occhi azzurri.

[advBanner]

Il matrimonio con Federico Balzaretti

Sembra un amore da fiaba quello tra Federico Balzaretti e la sua Eleonora Abbagnato, arrivato dopo alcune svolte difficili nella vita del calciatore. Il 44enne, infatti, è stato un abile e noto calciatore, mentre oggi è un apprezzato opinionista, costretto ad appendere le scarpette al chiodo a soli 33 anni, a causa di infortuni fisici.

[advBanner]

Balzaretti ha esordito nel Torino calcio, in Serie A, nel lontano 2002, passando poi anche Juventus, Fiorentina, Roma e persino in Nazionale dal 2010 al 2012. Il ritiro, però, ha segnato una delle pagine più dolorose della sua carriera, pesante soprattutto a livello emotivo. L'ex calciatore, infatti, non ha mai nascosto quanto abbia sofferto per aver dovuto rinunciare così presto al sogno di una vita. 

[advBanner]

Tuttavia, il suo impegno nella famiglia è sempre stato il punto di forza che lo ha spinto a non arrendersi. Con Eleonora e i suoi quattro figli, l'opinionista ha trovato la forza di reinventarsi e di continuare a lottare, sia nel calcio che nella sua vita privata, diventando un esempio di resilienza. In questo nuovo capitolo della sua vita, ha continuato a lavorare come opinionista per Dazn e Amazon Prime, portando il suo carisma e la sua esperienza in campo anche fuori dal rettangolo di gioco.

[advBanner]

Diviso fra carriera e famiglia, Balzaretti non poteva chiedere supporto migliore, se non quello dell'amata moglie, Eleonora Abbagnato, presentatagli per caso dal loro parrucchiere. A raccontarlo la stessa ballerina al Corriere:

[advBanner]
virgolette
Ci ha presentati il nostro parrucchiere. Diceva che siamo uguali: seri, devoti lui al calcio e io alla danza, e con lo stesso senso della famiglia. La prima cosa che mi ha detto, quando ci siamo conosciuti, è che la sua priorità erano le figlie. [...] era diventato padre così giovane, a 21 anni… Ho saputo dopo che per le figlie aveva rinunciato a trasferirsi al Milan e al Napoli
AUTORE
foto autore
Ilenia Scollo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE