03 Apr, 2025 - 12:49

Coppa Italia femminile: dove si gioca la finale Juventus Women-Roma?

Coppa Italia femminile: dove si gioca la finale Juventus Women-Roma?

La finale di Coppa Italia femminile 2025 non solo ha una data e un orario ufficiali, ma ora anche una sede! Poche ore fa è stato annunciato l'impianto dove la Juventus Women di Massimiliano Canzi e la Roma di Alessandro Spugna si contenderanno il trofeo della seconda competizione nazionale. Curiosi di scoprire qual è lo stadio che ospiterà questa sfida?

Dove si gioca la finale di Coppa Italia femminile Juventus Women-Roma?

La Divisione Serie A Femminile Professionistica ha ufficializzato che l'incontro del 17 maggio 2025, con calcio d'inizio alle 18:00, si giocherà allo Stadio Giuseppe Sinigaglia di Como. Questo stadio, che può ospitare circa 12.000 persone, è la prima volta che viene scelto per una partita che assegna un trofeo nel calcio femminile italiano.

Lo stadio: storia e caratteristiche dell'impianto lariano

Lo Stadio Giuseppe Sinigaglia è stato inaugurato nel 1927, voluto da Benito Mussolini. Si trova in riva al lago ed è situato tra l'idroscalo Aereo Club Como e i noti giardini del Tempio Voltiano. Nel corso degli anni ha subito vari interventi di ristrutturazione, con lavori di modernizzazione effettuati nel 1990, nel 2004 e nel 2024. La struttura ha una copertura solo sul lato delle tribune, mentre gli altri settori sono scoperti. Il campo da gioco ha dimensioni di 105x68 metri e il terreno è composto da una miscela di erba naturale e sintetica.

Quante partite importanti ha ospitato?

Lo Stadio Giuseppe Sinigaglia, che quest'anno ospiterà la finale di Coppa Italia femminile proprio mentre la squadra di casa milita in Serie A, ha già avuto un'importante storia di eventi. Ha ospitato  tre incontri della Nazionale Under 21: nel 1977, quando gli azzurrini, guidati dall'allora CT Azeglio Vicini, sconfissero 4-0 il Lussemburgo nella qualificazione agli Europei di categoria; nel 1993, quando un gol di Negro permise all'Italia di battere la Norvegia; e nel 2002, quando, nonostante le reti di Pirlo e Maccarone, l'Italia fu sconfitta dalla Germania in una partita amichevole.

 

AUTORE
foto autore
William Centurione
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE