04 Apr, 2025 - 10:43

L'Inter guarda già al mercato estivo: occhi puntati su Luis Henrique del Marsiglia

L'Inter guarda già al mercato estivo: occhi puntati su Luis Henrique del Marsiglia

L'Inter pensa già al mercato estivo, guardando soprattutto al Marsiglia e alla Ligue 1. I nerazzurri infatti hanno messo gli occhi su Luis Henrique, giocatore in forza all'OM che piace tanto dalle parti di Via della Liberazione. L'Inter sta già studiando l'affare con il Marsiglia, dove Medhi Benatia ricopre il ruolo di direttore sportivo. 

L'ex calciatore di Roma, Udinese e Juventus infatti di recente è stato avvistato a Milano, dove probabilmente ha avuto anche un incontro con il club interista. La valutazione fatta dal Marsiglia è piuttosto importante, dato che l'OM non lascerà partire il giocatore per una cifra inferiore a 30-35 milioni di euro.

L'Inter non proverà soltanto a convincere il club francese, visto che allo stesso tempo dovrà superare la concorrenza di altri club interessati a Luis Henrique. Tra questi ad esempio spicca il Bayern Monaco, formazione che i nerazzurri affronteranno nei quarti di finale della Champions League.

Età e carriera: chi è Luis Henrique

Luis Henrique è nato il 14 dicembre 2001 a Joao Pessoa, città brasiliana dello Stato di Paraiba. Il calciatore ha mosso i primi passi nel settore giovanile del Tres Passos, club brasiliano che successivamente cedette Luis Henrique al Botafogo. Il giocatore, dopo alcuni trascorsi nelle giovanili, alla fine del 2019 riuscì a debuttare in prima squadra.

L'esordio nella massima serie brasiliana risale al dicembre di quell'anno: il calciatore giocò uno spezzone durante Atletico Mineiro-Botafogo, incontro della trentasettesima giornata finito sul punteggio di 2-0. Dopo diverse presenze raccolte nell'annata successiva, Luis Henrique a settembre 2020 si trasferì al Marsiglia per circa 10 milioni di euro. 

Il classe 2001 a metà ottobre debuttò in Ligue 1, subentrando alla fine dell'incontro con il Bordeaux vinto 3-1 dal Marsiglia. Qualche giorno dopo, Luis Henrique giocò anche la sua prima partita in Champions League: il brasiliano infatti entrò nei minuti finali di Olympiacos-Marsiglia, gara valida per la fase a gironi finita sul punteggio di 1-0.

Al termine di quell'annata, Luis Henrique riuscì a collezionare 24 presenze totali, arricchite da 5 assist in campionato. Numeri simili alla stagione 2021/2022, nella quale il brasiliano ha disputato 20 partite in Ligue 1, 2 in Europa League e 3 in Coppa di Francia. Luis Henrique segnò il suo primo gol con l'OM proprio in questa competizione, colpendo il Cannet nella sfida vinta 4-1 dal Marsiglia.

Al termine della stagione, il calciatore venne ceduto nuovamente in prestito al Botafogo. Un ritorno in patria soddisfacente per il classe 2001, che ha giocato ben 69 partite con i bianconeri firmando un totale di 6 reti. Le prestazioni positive hanno convinto il Marsiglia a richiamarlo, rendendolo un titolare fisso a partire dall'annata 2023/2024.

Il miglior Luis Henrique senza dubbio è emerso nel corso di questa stagione, la migliore in termini realizzativi e non solo. Il brasiliano infatti ha collezionato 29 presenze con l'OM, firmando 7 gol in Ligue 1 e 2 in Coppa di Francia. Un bottino arricchito dai 7 assist, divisi sempre tra coppa e campionato.

Caratteristiche tecniche

Luis Henrique nasce come ala sinistra, ruolo che ha ricoperto in varie occasioni nel corso della propria carriera. Il brasiliano però è adattabile anche come ala destra ma non è escluso che possa ricoprire pure il ruolo di esterno di centrocampo. Tra le sue caratteristiche spicca una tecnica importante, una qualità di dribbling invidiabile ma anche una struttura fisica non di poco conto. 

Valore di mercato

Luis Henrique - come riporta Transfermarkt - ha un valore di mercato di circa 18 milioni di euro. Si tratta della valutazione più alta mai raggiunta dal calciatore brasiliano, il cui valore soltanto a metà 2024 era stimato intorno agli 8 milioni di euro. Nel corso di questa stagione il classe 2001 ha toccato quota 12 milioni, chiudendo il 2024 con una valutazione di circa 15 milioni. Il Marsiglia, in ogni caso, non lo lascerà andare per meno di 30 milioni di euro.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE