05 Apr, 2025 - 08:05

Barcellona-Borussia Dortmund, dove vedere il match di Champions League in tv e streaming

Barcellona-Borussia Dortmund, dove vedere il match di Champions League in tv e streaming

Sta per finire l'attesa per i quarti di finale della Champions League, che arricchiranno il programma calcistico della prossima settimana. In campo ci saranno anche Barcellona e Borussia Dortmund, che mercoledì 9 aprile si sfideranno nel quarto d'andata previsto all'Estadio Olimpico alle ore 21:00. Ma dove sarà possibile vedere in tv e streaming questo grande match?

Dove vedere Barcellona-Borussia Dortmund in tv e streaming

La sfida tra Barcellona e Borussia Dortmund, valida per i quarti di finale d'andata della Champions League, verrà trasmessa in diretta esclusiva su Prime Video. Il match di conseguenza non sarà visibile sui canali di Sky Sport o su altre piattaforme come Sky Go e NOW Tv.

Probabili formazioni

Il Barcellona dovrà fare i conti con diverse assenze, visto che non potrà contare sui lungodegenti Bernal e Casado. Ai box anche Christensen e Dani Olmo, che dovrebbero rientrare già nel mese di aprile. In casa blaugrana intanto è tornato ad allenarsi anche Marc Andre Ter-Stegen, portiere fermo da metà settembre in seguito alla rottura del crociato.

Il Barça in ogni caso dovrebbe schierarsi con un 4-2-3-1 in vista di questo match. La porta verrà difesa ancora una volta da Szczesny, con Cubarsi e Inigo Martinez a guidare la linea difensiva completata da Koundé a destra e Balde a sinistra. In mezzo al campo confermati Pedri e De Jong, così come Fermin Lopez sulla trequarti campo. Sulle corsie spazio a Yamal e Raphinha, con Lewandowski unica punta.

Tante defezioni anche per il Borussia Dortmund, costretto a fare a meno dello squalificato Gross. Tra le fila dei gialloneri mancheranno anche gli infortunati Emre Can, Sabitzer, Sule e Guirassy. Da monitorare le condizioni di Campbell, in dubbio per la trasferta di Barcellona. Il Borussia Dortmund in ogni caso si dovrebbe presentare con un 3-4-1-2. 

In porta Kobel, Schlotterbeck al centro della difesa con Anton e Bensebaini a completare il reparto arretrato. In mezzo al campo dovrebbero agire Ozcan e Svensson, con Ryerson e Couto a presidiare le corsie. Sulla trequarti confermato Brandt, che potrebbe giocare alle spalle di Adeyemi e Beier. 

I precedenti tra Barcellona e Borussia Dortmund

Barcellona e Borussia Dortmund si affronteranno per la sesta volta nella loro storia. Il bilancio è a favore dei blaugrana, che hanno conquistato tre vittorie e due pareggi senza mai subire una sconfitta contro i tedeschi. Le due formazioni, nel corso di questa stagione, si sono già sfidate una volta in Champions League.

Barcellona e Borussia Dortmund si sono affrontate alla sesta giornata della prima fase, giocata a metà dicembre al Westfalenstadion. Il successo in quel caso andò ai blaugrana, che passarono per 2-3 in Germania. Le due squadre si sono incrociate anche durante la fase a gironi della Champions 2019/2020: 0-0 nel primo match giocato in Germania 3-1 nel secondo confronto disputato a Barcellona.

Il primo confronto, in ogni caso, risale al 1998: in quell'anno il Barcellona vinse la Supercoppa UEFA, sfruttando specialmente il 2-0 maturato nel match d'andata giocato al Camp Nou. Il Dortmund non riuscì a rimontare i blaugrana, che ottennero uno 0-0 al ritorno conquistando il prestigioso trofeo. 

Il percorso di Barcellona e Borussia Dortmund in Champions League

Il Barcellona ha dato davvero spettacolo durante la prima fase della Champions League, conclusa con un ottimo secondo posto. I blaugrana hanno raccolto un totale di 19 punti, piazzandosi soltanto alle spalle del Liverpool. Il Barcellona di conseguenza si è qualificato direttamente agli ottavi di finale, dove ha avuto la meglio sul Benfica: 0-1 all'andata giocata a Lisbona, 3-1 nel ritorno disputato a Barcellona.

Il Borussia Dortmund invece ha giocato due partite in più rispetto al Barcellona, dato che ha concluso la prima fase al decimo posto. I gialloneri quindi sono dovuti passare dai play-off, dove sono riusciti ad eliminare lo Sporting Lisbona. Agli ottavi di finale, invece, il Borussia Dortmund è riuscito ad eliminare il Lille: 1-1 nell'andata giocata in Germania, 1-2 nel ritorno disputato in Francia.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE