12 Apr, 2025 - 08:05

Le origini di Damiano Carrara: dove vive e il segreto del successo della sua pasticceria

Le origini di Damiano Carrara: dove vive e il segreto del successo della sua pasticceria

Maestro della pasticceria e icona della tv grazie a Bake Off, Damiano Carrara ha origini toscane e nonostante gli anni passati negli Stati Uniti non ha mai dimenticato le sue radici. Oggi vive in Italia, a Lucca, nella sua città natale. Ma chi era prima di diventare uno dei volti più amati dal pubblico del piccolo schermo? Ripercorriamo tutta la sua storia personale e la sua carriera.

 

Damiano Carrara: età, origini, genitori e il legame con il fratello

Nato a Lucca il 22 settembre 1985, Damiano oggi ha 39 anni ed è uno dei personaggi televisivi più amati dal pubblico. Nonostante la notorietà è rimasto molto attaccato alle sue origini toscane e alla sua famiglia. 

Damiano è cresciuto a Lucca con il fratello Massimiliano, anche lui pasticcere, con cui ha lavorato fianco a fianco e costruito un impero, e con i genitori, papà Ivan, operaio edile, e la mamma Laura, impiegata alle poste. Fortemente legato da sempre anche ai nonni materni, Rosita, appassionata di cucina e Romano.

Innamorato della sua Toscana, tra colline verdi, sapori genuini e una tradizione culinaria che fa invidia al mondo intero, si è appassionato alla cucina grazie al fratello. Non tutti sanno però che prima di dedicarsi ai dolci lavorava come metalmeccanico, ma ha sempre coltivato in cuor suo il sogno di aprire una pasticceria tutta sua insieme a Massimiliano.

Prima di realizzare questa fantasia, Carrara da giovane ha viaggiato molto, ha vissuto per qualche anno in Irlanda e si è messo alla prova come bartender, iniziando a stare dietro a un bancone.

In un’intervista a Vieni da Me, condotto da Caterina Balivo, Damiano ha raccontato le difficoltà che ha dovuto affrontare all’inizio del suo percorso:

virgolette
“La delusione lavorativa in Italia mi ha spinto ha dare il massimo. Io sono una persona che mette tutta l’anima in quello che fa. Me ne sono andato dall’Italia perché non credevo più nella metodologia lavorativa che a volte si usa qui. Sono andato in Irlanda e non sapevo cosa mi aspettasse, lì è stata una piccola parentesi. Poi sono tornata in Italia e alla fine sono andato in America”.

Dove vive oggi Damiano Carrara? L'amore per la Toscana

Una vita frenetica, tra la pasticceria, l’azienda gigantesca che ha tirato su negli anni e gli impegni in tv, Damiano Carrara oggi vive a Lucca, nella sua amatissima Toscana. Dopo anni passati a fare su e giù tra l’Italia e gli Stati Uniti, lo chef è riuscito a trovare il giusto equilibrio per coniugare la sua attività lavorativa e la vita privata in famiglia. 

Finalmente è tornato alle origini, nella sua città natale, dove abita con la sua dolce metà, la sua amatissima moglie Chiara Maggenti, con cui è sposato da poco più di due anni. I novelli sposi spesso mostrano sui social la loro casa da sogno, immersa nel verde, condividendo romantiche foto al tramonto e dolcetti succulenti da gustare tra le meraviglie delle colline.

La pasticceria, il boom negli Usa e il successo in Italia

Da barista a metalmeccanico e da metalmeccanico a pasticcere di fama mondiale, Damiano Carrara è diventato anche un personaggio televisivo di successo. Il suo percorso professionale è un viaggio ricco di avventure e colpi di scena, accompagnato sempre dalla voglia di non arrendersi mai.

Tutto è iniziato quando, insieme al fratello Massimiliano, ha aperto la prima pasticceria a Los Angeles: la Carrara Pastries. Lo stile italiano raffinato ed elegante dei loro dolci, insieme alla qualità e alla ricercatezza degli ingredienti, ben presto ha conquistato i palati degli americani e lo chef si è ritrovato ospite in diversi programmi televisivi negli Usa. Damiano ha partecipato in trasmissioni come Spring Baking Championship e Cupcake Wars, conquistando il pubblico con il suo talento e il suo fascino.

E da lì la fama è arrivata anche in Italia, dove è tornato nel 2015, per entrare come giudice nel team di Bake Off, il programma dedicato alla pasticceria condotto da Benedetta Parodi e in onda su Real Time.

Così è arrivata la consacrazione definitiva per Damiano Carrara, affermandosi tra i migliori pasticceri italiani e come uno dei volti più amati della tv.

Ma i successi non sono finiti qui: nel 2021 ha aperto la sua pasticceria a Lucca, la Atelier Damiano Carrara: un tempio del gusto, in cui ogni dolce si trasforma in un’opera d’arte. Il segreto del successo di questo artista della cucina è sicuramente il giusto mix tra passione, umiltà, amore per le proprie origini e tanto coraggio.

AUTORE
foto autore
Francesca Mazzini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE