Monica Guerritore non è solo una delle più grandi attrici italiane, ma anche una donna di straordinaria forza. Icona del teatro e del cinema, ha affrontato un tumore al seno con determinazione e oggi è tornata più forte che mai, pronta a raccontare la sua verità.
L'attrice, infatti, sarà nuovamente presente sul piccolo schermo, durante la puntata di domenica 13 aprile 2025 di "Da noi a Ruota libera", il programma pomeridiano di Francesca Fialdini in onda su Rai1.
Attrice, regista, autrice: Monica Guerritore è una vera istituzione dello spettacolo italiano. Nata a Roma il 5 gennaio 1958 sotto il segno del Capricorno, debutta sul grande schermo giovanissima, a soli 15 anni, nel film "Una breve vacanza" di Vittorio De Sica.
Ma è con il teatro che scrive la sua leggenda: a 16 anni calca il palco del Piccolo Teatro di Milano diretta da Giorgio Strehler. Non solo, collabora anche con il mitico Ennio Morricone per "La Lupa".
Negli anni, il suo talento magnetico si impone in ruoli iconici – da Lady Macbeth a Giocasta, fino alla Marianne di "Scene da un matrimonio" di Bergman. L’intensità delle sue interpretazioni l’ha consacrata come una delle interpreti più potenti della scena italiana, anche al fianco dell’ex compagno e regista Gabriele Lavia.
Candidata a premi prestigiosi come i David di Donatello e i Nastri d’Argento, Monica non ha mai temuto le sfide artistiche. E nemmeno quelle personali.
Nel 2006, durante una visita ginecologica di routine, le viene diagnosticato un tumore al seno. A raccontarlo è lei stessa, con una sincerità disarmante, durante una ospitata nel salotto di "Verissimo" di Silvia Toffanin:
Grazie alla diagnosi precoce, la splendida attrice 67enne ha potuto affrontare tempestivamente le cure, superando la malattia con coraggio. Non ha mai nascosto quanto la prevenzione sia stata fondamentale e ha scelto, oggi, di rendere pubblica la sua esperienza per invitare tutte le donne a non sottovalutare i segnali del proprio corpo.
Per questo motivo, l'attrice è diventata anche testimonial della campagna informativa per la Fondazione Umberto Veronesi e Oliviero Toscani per sensibilizzare la popolazione sull'importanza della prevenzione e degli screening.
Oggi Monica Guerritore sta bene, anzi benissimo. La malattia, infatti, sembra ormai lasciata alle spalle, ma non dimenticata. L'attrice continua a vivere con consapevolezza e con un impegno attivo per la sensibilizzazione alla prevenzione:
Questa la sua rassicurazione sempre in quel programma dove aveva annunciato la terribile diagnosi, qualche anno fa.
Eppure, la bella 67enne non sembra volersi fermare. La sua carriera è più attiva che mai: nel 2024 ha interpretato il ruolo di Gabriella nella serie Netflix "Inganno", questo il trailer:
Un'interpretazione forte che ha dimostrato che l'attrice non ha perso un grammo della sua intensità scenica e, intanto, continua anche la sua attività teatrale, mentre si fa portavoce di battaglie civili e culturali.