Cambia tutto nel mondo della moda italiana. Gucci ha nominato Demna Gvasalia direttore creativo, mentre la casa di lusso in difficoltà cerca di risollevare le sorti della sua azienda. Tuttavia, a dimostrazione del fatto che gli investitori non hanno accolto con favore la nomina di Demna, le azioni di Kering quotate a Parigi sono crollate bruscamente subito dopo la sua nomina.
La nomina arriva dopo che Kering ha annunciato che avrebbe allontanato l’orma ex stilista Sabato De Sarno, che ha ricoperto la carica di direttore creativo di Gucci per soli due anni. Le vendite di Kering sono state appesantite dalla debole performance di Gucci, il suo marchio più importante, che rappresenta circa la metà delle vendite del gruppo francese del lusso e due terzi dei profitti.
Per l'intero anno 2024, il fatturato di Kering è sceso del 12% a 17,2 miliardi di euro (18,6 miliardi di dollari), di cui 7,7 miliardi di euro (8,3 miliardi di dollari) attribuibili a Gucci.
Kering, che possiede anche Bottega Veneta, Saint Laurent e McQueen, ha elogiato il mandato di Demna presso Balenciaga, di cui è direttore creativo dal 2015, durante il quale ha
secondo una dichiarazione inviata via e-mail.
Il gruppo non pubblica i risultati finanziari di Balenciaga, che rientra nella categoria "Altre Case", i cui ricavi ammontavano a 3,2 miliardi di euro (3,4 miliardi di dollari) nel 2024.
Tra i bestseller di Demna da Balenciaga figurano le chunky sneaker Triple S e le Speed con la calzata a calzino. Anche le sue borse, tra cui il recente modello Rodeo con Kim Kardashian nella campagna pubblicitaria e Le City, ripresa dagli anni 2000, hanno riscosso un notevole successo.
Demna, dal 2021 è conosciuto solo con il suo nome di battesimo, inizierà il suo nuovo incarico all'inizio di luglio 2025, come confermato alla CNN da Kering, proprietario di Gucci, tramite un comunicato stampa. Tuttavia, il mandato di Demna non è stato privo di controversie: nel 2022, Balenciaga ha ricevuto forti critiche dopo aver pubblicato una campagna pubblicitaria considerata un'approvazione di abusi sui minori e pornografia. A seguito di furiose critiche online e di una causa da 25 milioni di dollari contro la casa di produzione; Balenciaga ha ammesso
e ha ritirato le campagne.
Demna ha fatto notizia anche per le sue creazioni provocatorie, come la versione da 2.000 dollari della classica borsa blu Ikea e le scarpe da ginnastica "distrutte" arrivate dalla scatola rotte e sfilacciate al prezzo di 1.850 dollari.
François-Henri Pinault, presidente e CEO di Kering, ha affermato che il contributo di Demna nell'ultimo decennio, sia al gruppo che al marchio, è stato "straordinario", aggiungendo che "la sua forza creativa è esattamente ciò di cui Gucci ha bisogno".
ha aggiunto Francesca Bellettini, vice-CEO di Kering responsabile dello sviluppo del marchio.
A cura di Klea Ylli