Nonostante la sua notorietà, non tutti sanno che Licia Colò, uno dei volti più amati e seguiti della tv italiana, in passato ha dovuto lottare contro una malattia improvvisa: ha avuto una grave emorragia interna a causa dello scoppio di una cisti ovarica.
La celebre conduttrice ha rischiato di morire e ha affrontato un momento molto difficile della sua vita. Siamo abituati a vederla forte, immersa nelle meraviglie della natura, con il suo sorriso splendido, ma anche Licia Colò lontano dai riflettori ha vissuto un’esperienza terribile. Ripercorriamo i dettagli della vicenda e scopriamo cosa le è successo.
In passato Licia Colò ha temuto per la sua vita, a causa di una malattia improvvisa, come lei stessa aveva raccontato in un’intervista a Ok Salute e Benessere. La presentatrice di Alle falde del Kilimangiaro nel 2004 ha rischiato di morire dissanguata per via di un’emorragia interna.
Era a cena, a una festa in compagnia di alcuni amici, quando all’improvviso ha sentito dei forti dolori alla pancia, che piano piano si facevano sempre più lancinanti e insopportabili. In principio non si era allarmata perché pensava si trattasse solo di una colica o di un’indigestione.
Ma nel giro di poche ore la situazione è precipitata: Licia ha perso più volte i sensi e alla fine si è ritrovata in ospedale, in gravissime condizioni. Dopo tutti i dovuti accertamenti, i medici hanno scoperto che aveva avuto un’emorragia interna causata dallo scoppio di una cisti ovarica.
Una condizione frequentemente presa sotto gamba, che invece può avere conseguenze molto pericolose. Licia aveva perso due litri e mezzo di sangue, come lei stessa poi ha raccontato, una volta fuori pericolo:
Un quadro complesso e pochissimo tempo a disposizione per risolvere la situazione e salvare Licia Colò. I medici alla fine l’hanno portata d’urgenza in sala operatoria per un delicato intervento chirurgico che si è rivelato salvifico.
L’equipe medica ha salvato la vita della presentatrice, bloccando l’emorragia e riuscendo anche a preservare le sue ovaie. Per fortuna tutto è andato per il meglio e non si sono presentate altre complicazioni.
Dopo l’operazione Lica è rimasta per un periodo in ospedale, dato che aveva bisogno di trasfusioni di sangue e di assoluto riposo. Il recupero è stato lento e doloroso ma alla fine tutto è andato per il meglio.
In quel momento così spaventoso, più tardi la conduttrice ha raccontato che è riuscita a farsi forza grazie al sostegno della sua famiglia e all’affetto di Pupillo, il suo gatto, che durante la convalescenza a casa è sempre rimasto a fianco a lei.
La paura di morire e i problemi di salute che ha affrontato hanno lasciato un segno indelebile nel cuore di Licia Colò. Ha saputo trasformare la sua sofferenza in voglia di rinascere, dimostrandosi forte e coraggiosa.
Dopo la malattia è arrivata anche una notizia meravigliosa: l’amatissimo volto della tv poco tempo dopo è rimasta incinta e ha dato alla luce la sua splendida figlia.
Licia ha raccontato spesso la sua malattia, facendo tesoro di quello spaventoso episodio. Non ha mai perso occasione di lanciare un messaggio importante: quello di non ignorare mai i segnali del proprio corpo, soprattutto in caso di dolore, e di affidarsi ai medici.