Non sempre dietro una risata si nasconde leggerezza: a volte è un antidoto al dolore. Giorgio Panariello, con il suo sorriso contagioso e la comicità brillante, ha affrontato anche una malattia inaspettata. Durante una tournée teatrale, dolori lancinanti si sono rivelati i sintomi di una patologia seria che ha cambiato la sua quotidianità.
Ecco cosa sappiamo sulla malattia di Giorgio Panariello.
Dolori inaspettati durante la tournée teatrale. Comincia così il percorso che ha portato il comico Giorgio Panariello a scoprire di avre una severa infiammazione della colonna vertebrale. Ma facciamo un piccolo passo indietro per capire meglio.
È il 2005 e mentre è in tournée con lo spettacolo "Il borghese gentiluomo" di Molière, Giorgio Panariello inizia ad accusare di forti dolori alla schiena. In un primo momento, l'attore non capisce la gravità di questi dolori e li attribuisce allo stress e alla tensione emotiva accumulata durante le prove.
Come lui stesso ha raccontato in un'intervista di qualche tempo fa: "Saranno le tensioni emotive che ho accumulato, lo stress per la preoccupazione di misurarmi con un testo di prosa importante. Si sarà scaricato tutto sulla mia schiena".
Tuttavia, i dolori non accennavano a diminuire, spingendo Panariello a consultare un medico. Dopo una serie di controlli, i medici gli hanno diagnosticato una spondilite, un'infiammazione della colonna vertebrale.
Questa condizione lo ha costretto a modificare le sue abitudini quotidiane, incluso il modo di dormire, per gestire il dolore, senza, però, dover rinunciare alla sua carriera artistica.
Infatti, nonostante la gravità della situazione, Giorgio Panariello ha affrontato la malattia con il suo caratteristico spirito ironico. Ha continuato a esibirsi e a far ridere il pubblico, dimostrando una straordinaria capacità di adattamento.
Con grande carattere e forza, il comico nostrano ha deciso di seguire ogni strada possibile per rimettersi in carreggiata e continuare a lavorare. Per questo, ormai da anni si sottopone a sedute di fisioterapia, per alleviare il dolore.
Purtroppo, nel 2022, l'artista è stato colpito anche da una labirintite, un'infiammazione dell'orecchio interno, che gli ha provocato forti vertigini e problemi di equilibrio. A causa di questo nuovo - anche se meno grave - problema di salute, il comico ha dovuto rinviare alcune date del suo tour.
Fortunatamente, il problema si è risolto nel giro di poco tempo e Giorgio Panariello è potuto tornare sul palco. Dalle ultime notizie, inoltre, pare che il comico goda di buona salute - spondilite a parte - e che, anzi, si stia preparando per partire da ottobre 2025 con il nuovo spettacolo teatrale, dal titolo "E Se Domani...Il nuovo spettacolo", un racconto ironico e pungente del suo personalissimo "viaggio nel futuro", che debutterà al Teatro Arcimboldi di Milano e proseguirà nei principali teatri italiani con 10 nuove date.