13 Apr, 2025 - 16:22

Luciano Ligabue, la malattia che lo ha costretto a smettere di cantare (anche se per poco)

Luciano Ligabue, la malattia che lo ha costretto a smettere di cantare (anche se per poco)

Luciano Ligabue, icona del rock italiano, ha affrontato nel corso della sua carriera diverse sfide personali, tra cui problemi di salute che hanno messo a dura prova la sua voce e la sua determinazione. In particolare, nel 2017, è stato costretto a sospendere il tour a causa di un polipo alle corde vocali, una condizione comune tra i cantanti.

Nonostante queste sfide, Ligabue ha dimostrato una straordinaria forza e tenacia, tornando a esibirsi con la stessa energia di sempre. Oggi, continua a essere una figura centrale nel panorama musicale italiano, celebrando i suoi successi e affrontando con coraggio le difficoltà. Ecco cosa sappiamo sulla malattia che lo ha costretto ad abbandonare la scena musicale per qualche tempo.

Ligabue: la vita del re del rock

Luciano Ligabue ha attraversato una carriera brillante costellata di successi e sfide personali. Dalle sue radici emiliane alle battaglie contro problemi di salute, il cantautore ha sempre mostrato una straordinaria forza d'animo. Oggi, a 65 anni, continua a incantare il pubblico con la sua musica e la sua autenticità.

Nato il 13 marzo 1960 a Correggio, in Emilia-Romagna, l'iconico cantautore di "Certe notti" non poteva che ereditare la stessa tenacia e determinazione di Marcello Ligabue, eroe della Resistenza e noto partigiano.

Cresciuto in un ambiente ricco di valori e cultura, Luciano ha sviluppato fin da giovane una passione per la musica. Dopo aver svolto vari lavori, tra cui operaio e conduttore radiofonico, ha intrapreso la carriera musicale, diventando uno degli artisti più amati in Italia.

Le sfide di salute affrontate dal rocker

Nel corso della sua carriera, purtroppo, non tutto è stato rose e fiori. Infatti, Ligabue ha affrontato diverse problematiche di salute. Nel 2017, ha dovuto sospendere il tour a causa di un polipo alle corde vocali, definito come "la malattia professionale di chi canta".

Per risolvere il problema, l'iconico rocker è dovuto volare fino in Francia. L'intervento è stato effettuato a Lione, e il cantante ha condiviso, poi, con i suoi fan gli aggiornamenti sulle sue condizioni di salute:

virgolette
Mi hanno detto una cosa che avrei preferito non sentirmi dire, ma che purtroppo rientra fra quelle che vengono definite le malattie professionali di chi canta

L'intervento chirurgico è stato un successo, ma la convalescenza è stata lunga e impegnativa, richiedendo mesi di silenzio e terapia vocale. Ligabue ha condiviso con i fan le difficoltà di quel periodo, descrivendo il ritorno sul palco come "la serata più difficile della mia carriera".​

Successivamente, nel 2022, durante un soggiorno a Parigi, è risultato positivo al Covid-19, costringendolo all'isolamento e alla cancellazione di un concerto al Bataclan. 

Nel 2023, un'influenza improvvisa lo ha costretto a rinviare un concerto a Roma, deludendo i fan che attendevano con ansia l'evento. Ma la sequela di sfortunati problemi di salute non ha lasciato in pace il cantante neppure un attimo, visto che ha dovuto anche affrontare e superare un problema al tendine d'Achille destro, che lo ha tormentato per quasi un anno, portandolo a sottoporsi a un intervento chirurgico. ​

Ligabue non si ferma: i nuovi progetti

Nonostante le difficoltà, il grande Liga continua a essere una figura centrale nel panorama musicale italiano. E, anzi, è tornato a calcare i palcoscenici di tutta Italia più in forma che mai. Il 2025, infatti, si è aperto all'insegna della celebrazione del trentesimo anniversario dell'album "Buon compleanno Elvis", che ha visto il cantautore impegnato nella pubblicazione di una serie di cofanetti e inediti, dimostrando la sua instancabile creatività. ​

Non solo, a giugno 2025, Liga sarà impegnato anche nell'attesissimo mega concerto a Campovolo per festeggiare i suoi 65 anni e i ventanni dal primo concerto nella celebre RCF Arena.

La sua passione per la musica, quindi, rimane intatta, e i fan possono aspettarsi nuove emozioni e progetti da questo artista che ha saputo trasformare le sfide in opportunità di crescita personale e professionale.

AUTORE
foto autore
Ilenia Scollo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE