Il Paris Saint-Germain sogna la sua prima vittoria in Champions League. I parigini sono riusciti a staccare il pass per la semifinale del torneo, dove hanno avuto la meglio sull'Aston Villa ai quarti di finale. Il PSG ha sfruttato soprattutto il risultato dell'andata, dove gli inglesi sono stati battuti per 3-1 al Parco dei Principi.
La sconfitta al Villa Park, dove i parigini ieri sera sono caduti di fronte ad un 3-2, non ha vanificato i sogni del PSG. I francesi infatti sono riusciti ad avanzare comunque nel torneo, dove adesso affronteranno Arsenal o Real Madrid. Ma quante semifinali di Champions ha giocato il PSG nel corso degli anni?
Il Paris Saint-Germain giocherà per la quinta volta una semifinale di Champions, conquistata anche nella passata stagione. I francesi nell'ultima edizione hanno subito due dolorose sconfitte contro il Borussia Dortmund, passato per 1-0 sia all'andata sia al ritorno. Un boccone amaro per il PSG, che nel 2024 ha subito la seconda eliminazione di fila in una semifinale.
Tre anni prima, infatti, i parigini avevano già interrotto il proprio percorso nel penultimo atto del torneo. Il PSG nel 2021 fu eliminato dal Manchester City, che all'andata si impose per 1-2 al Parco dei Principi. I Citizens completarono l'opera al ritorno, sfruttando un importante 2-0 per accedere alla finale, poi persa contro il Chelsea.
L'unico precedente in semifinale che sorride al PSG, invece, risale al 2020. Il Paris in quell'edizione riuscì ad avere la meglio sul Lipsia, punito con un severo 3-0 dai francesi. Il PSG dunque conquistò l'accesso alla finale di quella Champions, giocata all'Estadio da Luz di Lisbona.
Gli uomini di Thomas Tuchel tuttavia si arresero di fronte al Bayern Monaco, che sfruttò la rete di Coman per mettere in bacheca la sua sesta e finora ultima Champions League. L'ultima presenza dei parigini in semifinale, infine, è datata 1995.
Il PSG in quell'edizione superò la fase a gironi, vincendo il Gruppo B proprio ai danni del Bayern Monaco. I parigini ai quarti di finale riuscirono ad avere la meglio sul Barcellona, che ottenne un 1-1 nell'andata giocata al Camp Nou. Il PSG tuttavia si impose nel ritorno andato in scena al Parco dei Principi, sfruttando un prezioso 2-1.
I francesi però persero la semifinale d'andata contro il Milan, trascinato da un gol di Boban a Parigi. Il Diavolo ipotecò la qualificazione nel match di ritorno, segnato da una doppietta di Savicevic che incantò San Siro. Il Milan alla fine fu sconfitto dall'Ajax nella finale del '95, decisa da una rete di Patrick Kluivert.
Il PSG quest'anno ha staccato la tredicesima qualificazione consecutiva alla fase ad eliminazione diretta della Champions League. I francesi, infatti, dalla stagione 2012-2013 hanno sempre superato i gironi senza mai riuscire ad andare fino in fondo al torneo. Il Paris tra il 2013 e il 2016 è stato sempre eliminato ai quarti di finale.
Lo score peggiore di questo periodo riguarda proprio il Barça, che trionfò nel 2013 e anche nel 2015. Il PSG nel 2014 venne beffato dal Chelsea, cedendo contro il Manchester City due anni più tardi. Tra il 2017 e il 2019, invece, i francesi hanno lasciato la Champions sempre agli ottavi di finale.
Nel primo caso il PSG fu eliminato ancora dal Barcellona, pagando il doppio confronto con il Real Madrid l'anno successivo. Nel 2019, invece, i francesi tornarono a casa dopo una clamorosa rimonta del Manchester United. Anche tra il 2022 e il 2023, infine, il PSG arrestò la propria corsa agli ottavi.
Tre anni fa, i parigini vennero beffati nuovamente dal Real Madrid: i blancos persero 1-0 il confronto d'andata giocato a Parigi, recuperando tutto al Bernabeu grazie a un pesante 3-1. Nel 2023, invece, il PSG subì due sconfitte consecutive contro il Bayern Monaco: 0-1 a Parigi e 2-0 a Monaco di Baviera.