17 Apr, 2025 - 17:05

Vincere in casa del Barcellona è possibile: tutte le squadre italiane che ci sono riuscite

Vincere in casa del Barcellona è possibile: tutte le squadre italiane che ci sono riuscite

Sono tante le squadre italiane passate dalla casa del Barcellona, prossima avversaria dell'Inter nella semifinale di Champions League. I blaugrana il prossimo 30 aprile ospiteranno i nerazzurri a Montjuic, sede del match d'andata previsto alle ore 21:00. Un confronto delicatissimo per Barça e Inter, che martedì 6 maggio si ritroveranno a San Siro per la gara di ritorno.

Nessuna delle due ha chiaramente voglia di lasciare questa Champions League, specialmente in una fase così delicata e importante. Chi riuscirà ad avanzare incontrerà la vincente di Arsenal-PSG, le due protagoniste dell'altra semifinale in programma tra Londra e Parigi.

Un chance importante per l'Inter, che vuole assolutamente prenotare un biglietto per la finalissima in programma il 31 maggio all'Allianz Arena di Monaco di Baviera. Ma quali squadre, considerando tutte le coppe europee, sono riuscite a vincere almeno una volta in casa del Barcellona?

Dall'Inter al Juventus: le squadre italiane che hanno vinto in casa del Barcellona

L'Inter è una di quelle poche italiane ad aver conquistato almeno una vittoria in casa del Barcellona. Il precedente risale al gennaio 1970, quando le due formazioni si sfidarono nell'ottavo di finale d'andata della Coppa delle Fiere. L'Inter vinse 1-2 la sfida del Camp Nou, sfruttando le reti di Boninsegna e Bertini.

Al Barcellona invece servì davvero a poco il gol di Fusté, autore del momentaneo 1-1. L'Inter ad inizio febbraio strappò ufficialmente la qualificazione al turno successivo, sfruttando l'1-1 maturato nel ritorno giocato a San Siro: in gol Boninsegna per i nerazzurri e Rexach per i blaugrana.

Nel 1970, però, anche la Juventus conquistò una vittoria in casa del Barcellona. Il precedente riguarda sempre la Coppa delle Fiere, dove le due formazioni si sfidarono nei sedicesimi di finale. Il 20 ottobre 1970, la Juve passò sul punteggio di 1-2 nell'andata disputata al Camp Nou.

La prima squadra a battere il Barça al Camp Nou fu la Fiorentina

La formazione bianconera sfruttò le reti di Haller e Bettega, subendo il gol di Marcial nel secondo tempo. La Juventus riuscì a battere il Barça anche nel match di ritorno, passando ancora una volta per 2-1: dopo le reti di Bettega e Capello, il Barcellona andò a segno solo nella ripresa con Pujol. 

La Juventus si spinse fino alla finale di quella Coppa delle Fiere, dove affrontò il Leeds nella doppia semifinale. Le due squadre pareggiarono sia all'andata sia al ritorno, ma i bianconeri persero il trofeo per la regola del gol in trasferta. Il match giocato a Torino, infatti, si concluse sul punteggio di 2-2.

La Juventus quindi non andò oltre l'1-1 ad Elland Road, dove il Leeds alzò il trofeo di fronte al proprio pubblico. La prima squadra ad aver vinto al Camp Nou in ogni caso fu la Fiorentina, che sfidò il Barcellona nel primo turno della Coppa delle Fiere 1964-1965.

La vittoria del Milan nel 2000 e il successo della Juve vent'anni dopo

I viola passarono di misura nel match d'andata giocato a Barcellona, deciso da un gol di Hamrin. Il Barça tuttavia si riscattò al ritorno, passando grazie alla doppietta di Seminario nell'incontro giocato a Firenze. Il Milan, invece, è stata la prima squadra a passare al Camp Nou in un match di Champions League.

I rossoneri alla fine del 2000 ottennero un successo importantissimo nel match valido per la prima fase a gironi, deciso dalle reti di Coco e Bierhoff. Tre anni più tardi, la Juventus beffò il Barcellona nei quarti di finale della stessa competizione europea.

Dopo l'1-1 ottenuto a Torino, i bianconeri raccolsero lo stesso risultato nei regolamentari giocati al Camp Nou. La Juventus però riuscì a raccogliere la vittoria nei supplementari, trascinata da un gol di Zalayeta. In generale, è proprio la Juve l'ultima squadra ad aver battuto il Barcellona in trasferta. 

La Vecchia Signora nel dicembre 2020 strappò uno 0-3 pesantissimo al Barça, sconfitto nell'ultima giornata della fase a gironi della Champions League: doppietta di Cristiano Ronaldo e gol di McKennie, che permisero alla Juve di superare i blaugrana e chiudere in testa al Gruppo G.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE