18 Apr, 2025 - 00:19

Chi è Giada Tong Chen? Biografia e vita privata dell'imprenditrice cinese

Chi è Giada Tong Chen? Biografia e vita privata dell'imprenditrice cinese

Giada Tong Chen è una delle più interessanti e poliedriche figure della nuova generazione di imprenditrici e influencer italiane. Italo-cinese di nascita e formazione, ha saputo costruire un percorso personale e professionale che unisce mondi e culture diverse, diventando un punto di riferimento per chi sogna l’indipendenza economica e il successo in settori tradizionalmente dominati dagli uomini.

Giada Tong Chen: età e origini

Giada Tong Chen è nata a Bologna nel 1996, dunque ha 28 anni. La sua storia personale è segnata da un doppio radicamento: quello italiano, rappresentato dalla città natale e dalla successiva crescita in Trentino, e quello cinese, legato alle sue origini familiari. I suoi genitori sono originari della Cina: la madre di Shanghai, proveniente da una famiglia conosciuta per membri che hanno ricoperto ruoli politici di rilievo, e il padre di Wenzhou, di umili origini.

I primi sei anni della sua vita li ha trascorsi in Cina, cresciuta dai nonni materni. Solo a sei anni si è ricongiunta con i genitori, che nel frattempo si erano trasferiti in Val di Fiemme, in Trentino, dove gestivano un ristorante. Questo passaggio dall’Oriente all’Occidente, dall’ambiente familiare dei nonni a quello dei genitori quasi sconosciuti, ha segnato profondamente la sua crescita e la sua capacità di adattamento.

Vita privata 

La vita privata di Giada Tong Chen è stata fin dall’infanzia segnata da una forte disciplina e da una cultura familiare molto rigida. In casa, l’imperativo era l’eccellenza scolastica e il lavoro: fin da bambina, infatti, aiutava nel ristorante di famiglia fino a tarda sera, senza la possibilità di godere dei privilegi tipici dei coetanei, come il gioco o le gite scolastiche. Questo ambiente le ha trasmesso una mentalità improntata al sacrificio e alla convinzione che nulla sia impossibile da raggiungere con impegno e dedizione.

Non ancora maggiorenne, Giada ha scelto l’emancipazione: a 17 anni ha stretto un patto con i genitori, decidendo di mantenersi da sola per poter frequentare l’università e conquistare la propria indipendenza economica. Il suo percorso di vita è stato segnato da una precoce consapevolezza del valore del merito e dell’autonomia.

Nel privato, Giada si definisce una persona realizzata, ma sogna ancora di trovare un compagno che sia un valore aggiunto nella sua vita, qualcuno da stimare e con cui condividere valori autentici, lontani dalle apparenze.

Carriera

Giada Tong Chen è oggi una giovane imprenditrice di successo, inserita tra le Under 30 Business Woman di Entrepreneur. È a capo di due società di consulenza aziendale e vanta quasi mezzo milione di follower su Instagram, dove è apprezzata non solo per la sua bellezza, ma soprattutto per i contenuti dedicati a finanza, imprenditoria e crescita personale.

La sua carriera è iniziata nel mondo della moda: ancora giovanissima, è stata notata da diverse agenzie e il suo volto è apparso su Vogue Italia nel 2014. Tuttavia, la moda non era il suo unico obiettivo: per mantenersi agli studi, ha lavorato anche al Casinò di Venezia, mentre frequentava l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove si è laureata in Business Administration. Successivamente, ha conseguito un master a Milano in Import Export, gestione delle imprese e contrattualistica internazionale.

Giada parla cinque lingue (italiano, cinese, inglese, tedesco e spagnolo) e ha maturato esperienze lavorative internazionali, tra America, Cina e diversi Paesi europei, soprattutto nel settore dell’arredamento di lusso e delle commodities. Durante la pandemia, ha intuito le potenzialità del mercato delle forniture medicali, gestendo esportazioni tra Germania, Cina e il resto del mondo, e a 25 anni è stata promossa dirigente per aver raddoppiato l’Ebitda dell’azienda per cui lavorava.

Oggi, oltre alla gestione delle sue società, Giada si dedica anche all’attività di influencer, promuovendo una cultura imprenditoriale e finanziaria rivolta soprattutto alle giovani donne, con l’obiettivo di ispirare indipendenza, consapevolezza e successo.

condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE