18 Apr, 2025 - 09:10

Formula 1, quale futuro per Max Verstappen? Ferrari e Aston Martin possibili destinazioni?

Formula 1, quale futuro per Max Verstappen? Ferrari e Aston Martin possibili destinazioni?

Il futuro di Max Verstappen alla Red Bull è sempre meno scontato e potrebbe essere legato a quello di Lewis Hamilton. Il campione olandese di Formula 1 non è certo che correrà ancora per la casa automobilistica austriaca anche il prossimo anno, nonostante il contratto valido fino al 2028. Le numerose clausole di rescissione potrebbero permettere al campione del mondo in carica di liberarsi e cambiare scuderia.

Tra le ipotesi ci sarebbe un suo approdo in Ferrari, ma non solo, anche l’Aston Martin sarebbe molto interessata, con Verstappen pronto a riabbracciare Adrian Newey, vecchio amico del pilota olandese. Hamilton non ha iniziato nel migliore dei modi la sua avventura in Ferrari e il rapporto con la Rossa potrebbe interrompersi già al termine di questa stagione e Verstappen potrebbe sbarcare a Maranello per un colpo che farebbe sognare numerosi tifosi. Un filo sottile che potrebbe legare questi due campioni della Formula 1 accomunati da un destino tinto di rosso.

Verstappen addio vicino alla Red Bull, Ferrari possibile destinazione?

A fine mondiale potrebbe aprirsi un clamoroso scenario: Lewis Hamilton lontano dalla Ferrari dopo un solo anno e Max Verstappen in Rossa. L’inglese non riesce ancora a trovarsi a suo agio con la monoposto SF-25 e potrebbe decidere di interrompere anticipatamente il contratto con la scuderia di Maranello. A quel punto il quattro volte campione del mondo olandese potrebbe sbarcare in Ferrari per una vera e propria rivoluzione. 

Di questa ipotesi ha parlato Richard Hopkins, ex capo delle operazioni della Red Bull, che avrebbe ipotizzato un imminente arrivo del quattro volte campione del mondo alla Ferrari. Verstappen con la sua scuderia è ai ferri corti e nonostante un contratto valido per altre tre stagioni fino al 2028 si libererebbe grazie a una serie di clausole rescissorie. L’avvio di stagione della Red Bull è sottotono e il nervosismo è ben visibile, a dimostrarlo una delle persone più influenti all'interno della scuderia, Helmut Marko.

Lo aveva già detto qualche settimana fa e lo ha riconfermato dopo il sesto posto nel Gran Premio del Bahrain con queste parole:

"La preoccupazione è tanta. Sono necessari dei miglioramenti in un futuro prossimo, in modo che Max abbia una macchina con cui poter vincere di nuovo i Gran Premi. Dobbiamo creare le basi per avere una vettura che gli permetta di lottare per il Mondiale."

Verstappen in questa stagione ha vinto il Gran Premio del Giappone, troppo poco per il campione del mondo in carica per essere certi di una sua permanenza in Red Bull anche il prossimo anno. Già in passato si era parlato di un suo addio dalla scuderia austriaca per poi trovare l’accordo per il rinnovo che scadrà nel 2028.

Non c’è solo la Ferrari, anche l’Aston Martin sul campione olandese

Tra le possibili future destinazioni di Max Verstappen non ci sarebbe solo la Ferrari ma anche l’Aston Martin. Il pilota olandese infatti, nonostante un contratto con la Red Bull fino al 2028 ma con importanti clausole di rescissione, potrebbe liberarsi e accordarsi con la casa automobilistica britannica e riabbracciare due figure fondamentali per la sua carriera: Honda, che tornerà in veste ufficiale in Formula 1 con il team austriaco, e il genio Adrian Newey. 

Verstappen in Aston Martin riceverebbe un lauto compenso dal fondo sovrano dell’Arabia Saudita PIF (Public Investment Fund) che sarebbe vicino ad acquistare le quote di maggioranza della casa automobilistica, rilevandolo da Stroll, attuale proprietario. Il Fondo PIF, a cui a capo c’è il principe ereditario Mohammed bin Salman, possiede già il 20 per cento del pacchetto azionario di Aston Martin Lagonda, l’azienda di automobili che fa sempre capo a Stroll. I prossimi mesi saranno quelli decisivi per scoprire il futuro di Max Verstappen.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Petrucci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE