19 Apr, 2025 - 15:53

Ternana Women nella storia: le Fere conquistano la promozione in Serie A Femminile

Ternana Women nella storia: le Fere conquistano la promozione in Serie A Femminile

La Ternana Women scrive la storia e vola in Serie A Femminile. Le Fere hanno centrato la promozione con quattro turni d'anticipo, imponendosi anche nel ventiseiesimo turno di campionato. La Ternana Women si è imposta con due reti di scarto sulla Freedom, battuta sul punteggio di 0-2 al Moreno Gubbiotti di Narni.

Le Fere si sono imposte con un gol per tempo nell'anticipo giocato alle ore 12:00: apre alla mezz'ora Pirone, chiude Porcarelli a tempo quasi scaduto. Il successo è risultato fondamentale per il salto di categoria, ma è stato utile anche per mantenere il primato in classifica e ottenere un margine decisivo sul quarto posto.

Ternana Women, sei nella storia: è promozione in Serie A

La Ternana infatti con il successo odierno si è portata a quota 69 in classifica, con un margine di cinque lunghezze sul Parma. I ducali questo pomeriggio sfideranno il Genoa, che occupa proprio il terzo posto con 54 punti. Gli stessi vantati dal Bologna, impegnato in casa del Pavia Academy in questo turno di campionato. 

Il margine accumulato al fischio finale della sfida contro la Freedom, ha permesso alla Fere di festeggiare l'aritmetica promozione. Un traguardo sensazionale quello raggiunto dalla società del presidente Stefano Bandecchi, che per la prima volta nella propria storia si misurerà con la Serie A Femminile.

22 vittorie per le Fere: una sola sconfitta in tutto il campionato

La Ternana Women ha dettato il passo fin dalle prime giornate, coronando appunto il sogno con quattro turni d'anticipo. Le Fere quest'oggi hanno centrato il 22esimo successo in campionato, un numero che nessun'altra squadra è riuscita ad ottenere. La Ternana ha raccolto anche tre pareggi, cedendo soltanto alla decima giornata contro l'Arezzo.

Un passo falso seguito da ben sedici risultati utili consecutivi (tredici successi e tre pareggi), che hanno lanciato ulteriormente le rossoverdi nei piani alti della classifica di Serie B. La Ternana oggi ha firmato la quinta vittoria di fila, prendendo definitivamente il largo e blindando una meritatissima promozione.

La Ternana Women festeggia la Serie A e omaggia Fabio Melillo

La squadra di mister Antonio Cincotta ha centrato l'obiettivo stagionale, mostrando qualità, quantità e carattere per tutto il torneo. La Ternana Women ha portato avanti una campagna acquisti mirata, utilissima per rinforzare la rosa a disposizione del tecnico e allestire una formazione davvero competitiva.

L'arrivo di calciatrici esperte e di livello è stato coniugato con le molte giovani giocatrici di prospettiva, talenti che la Ternana Women continuerà a coltivare anche nella prossima stagione. La promozione ovviamente non riguarda i singoli, bensì un gruppo amalgamato alla perfezione da una società attenta e ambiziosa.

La Ternana Women ha celebrato il successo sui propri canali social, senza dimenticare il compianto Fabio Melillo. Fu proprio lui a gettare le basi del progetto sportivo delle Fere, dando un'identità forte alla squadra e offrendo un contributo inestimabile. Melillo infatti è apparso nella grafica pubblicata dalla Ternana Women dopo il raggiungimento della promozione.

Chi giocherà contro la Ternana nella prossima Serie A Femminile?

La Ternana nella prossima stagione si misurerà con formazioni del calibro di Juventus, Inter, Roma, Fiorentina e Milan. Queste cinque squadre sono riuscite a raggiungere la fase play-off della Serie A Femminile, dove la Juve si è imposta vincendo il sesto Scudetto della propria storia.

La Ternana Women allo stesso tempo sfiderà Como, Lazio e Sassuolo nella prossima stagione. Un elenco che includerà pure una tra Napoli e Sampdoria, in lotta per non retrocedere in Serie B. Le Fere parteciperanno ad un'edizione inedita del torneo di Serie A, che passerà da 10 a 12 partecipanti.

Verosimilmente, la Ternana il prossimo anno sfiderà anche il Parma, ormai vicino al salto di categoria. Un discorso che riguarderà anche Bologna e Genoa, in lotta per il terzo (e ultimo) posto utile per staccare il pass promozione. La festa però è già cominciata a Terni: la Ternana Women ha fatto la storia.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE