20 Apr, 2025 - 14:05

Salvini fa la spesa e "entra nella storia", le immagini all'ambasciata dell'Oman sono virali

Salvini fa la spesa e "entra nella storia", le immagini all'ambasciata dell'Oman sono virali

Anche i ministri fanno la spesa e può capitare che, nel tragitto di ritorno verso casa, passino davanti al Santo Sepolcro proprio mentre si sta per compiere il miracolo della resurrezione di Gesù, o, di ritrovarsi fortuitamente a Yalta mentre Stalin, Churchill e Roosevelt stanno decidendo le sorti dell'occidente e della Seconda Guerra Mondiale.

Sono solo alcuni dei meme del Ministro dei Trasporti Matteo Salvini, che da ieri hanno cominciato a inondare la rete e i social.

Il fuoriprogramma del leader della Lega davanti all'ambasciata dell'Oman a Roma, dove erano in corso i negoziati sul nucleare tra Iran e Usa, è diventato il nuovo fenomeno del web.

L'immagine di Matteo Salvini in calzoncini e maglietta con in mano le buste della spesa mentre cerca di dribblare i giornalisti, è diventata immediatamente virale, e da 24 ore i social - che si sa non perdonano - sono stati invasi dai meme del vicepremier della Lega, che 'per caso' si ritrova al centro di luoghi ed eventi che hanno segnato la storia.

C'è addirittura chi ha trovato il tempo di calcolare il tragitto che il ministro – a piedi e senza scorta – avrebbe dovuto percorre per recarsi a fare la spesa. Un tragitto non proprio breve – il supermercato più vicino è a un chilometro e mezzo - se si considera che Via della Camilluccia, come tutti i romani sanno, è una strada per lo più residenziale. Sede di ambasciate e consolati, non proprio nota per lo shopping.

Perchè Salvini che fa la spesa e diventata una notizia?

Ma perchè il ministro dei Trasporti Matteo Salvini che fa la spesa sta facendo tanto notizia? Perchè si è trovato – se per caso o di proposito è oggetto di dibattito – a passare davanti all'ambasciata dell'Oman in via della Camilluccia a Roma, proprio mentre erano in corso i colloqui sul nucleare tra Iran e Usa.

In quel momento gli occhi e le telecamere dei media di tutto il mondo erano tutti puntati sulla sede diplomatica romana, e di conseguenza il suo arrivo non è passato inosservato. Il ministro ha tentato di giustificarsi dicendo che si trovava li per caso, che era andato a fare la spesa e stava ritornando a casa. 
“Sono in braghe corte e maglietta, non posso fare dichiarazione”, ha tentato di spiegare, ma non c'è stato nulla da fare e, alla fine ha comunque dovuto rilasciare una dichiarazione per riuscire a sottrarsi ai microfoni dei giornalisti.

Salvini che fa la spesa diventa virale: le immagini più divertenti

In pochi minuti, le immagini del ministro dei Trasporti Matteo Salvini con i sacchetti della spesa e la polo del battaglione San Marco della Marina Militare, hanno fatto il giro dei social, diventando virali.

Il ministro ha provato a dire che si trovava lì solo per caso, che era solo andato al supermercato a comprare le ultime cose per il pranzo di Pasqua, ma non è servito a nulla, l'ironia del web si era già messa in moto.

Ed ecco allora che, fotomontaggi di Matteo Salvini nei luoghi e nei momenti cruciali della storia del mondo sono cominciati a circolare sul web, e a essere condivisi diventando virali in pochissime ore.

In un attimo il ministro Salvini è finito in una fantomatica macchina del tempo che lo ha portato a essere presente a Yalta nel febbraio del 1945, mentre Wiston Churchill, Franklin Delano Roosevelt e Yosif Stalin decidevano le sorti dell'occidente alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Oppure in Piazza Tienanmen in Cina, nel giugno 1989, mentre si para davanti ai carri armati di Pechino con in mano i sacchetti della spesa.

E ancora eccolo a Reykjavick alla Hofdi House, l'11 ottobre del 1986, mentre assiste alla storica stretta di mano tra Ronald Reagan e Michail Gorbaciov che pose le basi per la fine alla Guerra Fredda.

E ancora, eccolo spuntare alla Casa Bianca, durante l'incontro tra Giorgia Meloni e Donald Trump, oppure attraversare le strisce pedonali di Abbey Road a Londra insieme ai Beatles nell'estate del 1969. Qualcuno lo fa addirittura prendere parte allo sbarco sulla Luna.

Salvini bersaglio dell'ironia del web

Ma il web sa essere anche molto dissacrante e dal momento che oggi – domenica 20 aprile – si festeggia la Santa Pasqua, il giorno della Risurrezione di Gesù, i content creator si sono scatenati nel collocare il ministro davanti al Santo Sepolcro, il luogo più sacro della cristianità, dove Gesù fu sepolto e poi risorse dopo tre giorni dalla morte.

Per la serie, trovarsi al posto giusto al momento giusto.

Salvini va a fare la spesa e diventa bersaglio del web in 5 punti:

  1. L'episodio: Matteo Salvini è stato ripreso mentre tornava dalla spesa in calzoncini e maglietta, passando davanti all’ambasciata dell’Oman a Roma proprio durante i negoziati sul nucleare tra Iran e USA.
  2. La viralità sui social: Le immagini del ministro con le buste della spesa sono diventate virali, scatenando una pioggia di meme ironici sui social che lo ritraggono in momenti storici cruciali del passato.
  3. Le giustificazioni: Salvini ha dichiarato di essersi trovato lì per caso e di essere semplicemente andato a fare la spesa, ma il web non ha perdonato l’episodio.
  4. I meme storici: I fotomontaggi lo mostrano in contesti storici improbabili: a Yalta nel 1945, davanti ai carri armati a piazza Tienanmen, a Reykjavik con Reagan e Gorbaciov, o persino davanti al Santo Sepolcro durante la resurrezione.
  5. Ironia sul tempismo: La coincidenza tra la sua “semplice spesa” e un evento diplomatico internazionale ha fatto scattare l’ironia della rete, tra chi ci vede un caso fortuito e chi un'astuta trovata di visibilità.
AUTORE
foto autore
Maria Rita Esposito
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE