Il mondo è a lutto per la scomparsa di Papa Francesco, scomparso oggi 21 aprile 2025 all'età di 88 anni. La morte del Pontefice, come annunciato dal Cardinale Kevin Farrell, è avvenuta alle ore 7:35. La scomparsa del Papa ha generato dolore e sconforto in tutto il mondo, portando anche al rinvio delle partite in programma oggi.
La Lega Serie A, infatti, ha annunciato il rinvio delle quattro gare di Serie A previste in questo giorno di Pasquetta. Ma quando e a che ora si giocheranno questi recuperi di campionato? Andiamo a scoprire le principali ipotesi.
La trentatreesima giornata di Serie A, questo pomeriggio, avrebbe dovuto offrire ben quattro partite. Alle 12:30 infatti il Torino era pronto ad ospitare l'Udinese nel lunch match di Pasquetta. Alle 15:00 invece sarebbe toccato a Cagliari e Fiorentina, che dovevano ritrovarsi all'Unipol Domus di Cagliari.
Un discorso analogo per Genoa-Lazio e Parma-Juventus, match in programma rispettivamente al Ferraris alle 18:00 e all'Ennio Tardini alle 20:45. La Lega non ha ancora ufficializzato le date dei recuperi, ma questi nella maggior parte dei casi potrebbero già concretizzarsi nel corso della prossima settimana.
La situazione riguarda da vicino la Juventus, che non essendo impegnata nelle coppe europee potrebbe giocare la sfida di Parma in una data compresa tra martedì 29 aprile e giovedì 1° maggio. Discorso identico per Torino-Udinese e Genoa-Lazio, visto che nessuna di queste squadre è in corsa in una delle tre competizioni europee.
Le tre partite di Serie A, dunque, potrebbero giocarsi proprio in concomitanza delle semifinali di Champions, Europa e Conference League. Il principale nodo da sciogliere riguarda la Fiorentina, che proprio la prossima settimana giocherà la semifinale d'andata di Conference League contro il Real Betis.
I viola ovviamente non potranno recuperare il match con il Cagliari nella stessa settimana, dunque la Lega dovrà trovare una data idonea per giocare questa sfida. Al momento si tratta solo di ipotesi, visto che maggiori informazioni senza dubbio verranno fornite dalla Lega Serie A soltanto successivamente.
La scomparsa di Papa Francesco ha comportato anche il rinvio dei tre match di Primavera 1 previsti oggi. Tra le squadre coinvolte c'è anche la Roma, che alle 12:00 avrebbe dovuto affrontare l'Udinese nella sfida valida per la trentaquattresima giornata. Discorso identico per Monza-Sassuolo e Sampdoria-Torino, match che si sarebbero dovuti giocare rispettivamente alle 14:00 e alle 16:00.
Una scelta compiuta anche dalla Lega Serie B, che ha optato per il rinvio di tutti i dieci match validi per la trentaquattresima giornata previsti oggi. Le partite si sarebbero dovute giocare proprio oggi dalle 12:30 alle 20:30, ma la scomparsa del Pontefice ha comportato lo slittamento di queste sfide.
Un discorso identico per i dieci match del Girone B di Serie C che si sarebbero dovuti giocare oggi alle 15:00. Non c'è ancora una data ufficiale per quanto riguarda questi recuperi, visto che le rispettive leghe daranno comunicazioni soltanto successivamente.