22 Apr, 2025 - 08:05

ATP Masters 1000 Madrid 2025, sorteggiato il tabellone: tutti gli italiani nel torneo

ATP Masters 1000 Madrid 2025, sorteggiato il tabellone: tutti gli italiani nel torneo

Dopo i tornei Barcellona e Monaco di Baviera il tennis mondiale fa tappa a Madrid con l’ATP Masters 1000. Conclusi i turni di qualificazione, nella giornata di ieri è stato sorteggiato il tabellone principale. Tanti gli italiani in gara, unico assente Jannik Sinner, ancora fermo a causa della squalifica per il caso Clostebol. Sulla terra battuta di Madrid saranno presenti Lorenzo Musetti, dopo la finale di Monte Carlo, Matteo Berrettini e altri sei italiani e il 18enne Federico Cinà che ha ottenuto una wild card.

Il torneo si svolge dal 23 aprile al 4 maggio sulla terra rossa dell’impianto del Caja Magica. Occhi puntati sull’idolo di casa, Carlos Alcaraz, che proverà a vincere per la seconda volta a Madrid. Nel tabellone femminile invece sono presenti Jasmine Paolini e Lucia Bronzetti che sono state penalizzate da un sorteggio poco favorevole. Andiamo a scoprire tutti gli accoppiamenti degli italiani. 

ATP Masters 1000 Madrid 2025: svelato il tabellone, tutti gli italiani al via

È tutto pronto per l’ATP Masters 1000 di Madrid. Il torneo spagnolo è in programma dal 23 aprile al 4 maggio. Nella giornata di ieri è stato sorteggiato il tabellone principale sia per il maschile che per il femminile. Tanti gli italiani in gara. Partiamo da Lorenzo Musetti che, dopo la finale raggiunta a Monte Carlo, a Madrid è testa di serie numero dieci e partirà dal secondo turno dove troverà uno tra Medjedovic ed Etcheverry (e potenzialmente sfiderà De Minaur agli ottavi di finale).

Stesso avvio, a partire dal secondo turno, anche per Matteo Berrettini che attende il vincente tra Tien e Giron (con ipotetico terzo turno contro Jack Draper). Gli altri italiani nel torneo sono: Flavio Cobolli che se la vedrà contro l'ungherese Marozsan, Luciano Darderi sfiderà il francese Halys. Lorenzo Sonego troverà Kecmanovic, mentre Mattia Bellucci giocherà contro il bosniaco Dzumhur. Matteo Arnaldi attende un qualificato, con un possibile secondo turno contro Djokovic.

Tra le novità Federico Cinà, il giovane 18enne azzurro che esordirà contro un’altra wild card, Wong. È stato sorteggiato anche il tabellone femminile, sebbene non è andata molto bene a Jasmine Paolini e a Lucia Bronzetti. La prima debutterà direttamente al secondo turno contro la vincente tra la britannica Katie Boulter e la ceca Katerina Siniakova.

Jasmine Paolini però è capitata nella parte del tabellone in cui è presente la numero uno al mondo, Aryna Sabalenka, e in un ipotetico quarto di finale dovrà affrontare Jessica Pegula. Per Lucia Bronzetti invece il torneo di Madrid inizierà subito in salita con un impegnativo match contro la ex numero uno al mondo Naomi Osaka. 

Quando si svolge il Master 1000 di Madrid?

La 23esima edizione del torneo di tennis di Madrid si svolge dal 23 aprile al 4 maggio. Un torneo che quattro anni fa è diventato un Masters 1000 e quindi ha acquisito la possibilità di ospitare in due settimane, contemporaneamente, il torneo maschile e quello femminile. Dal 2009 il torneo di Madrid si svolge nell’impianto del Caja Magica. Il primo vincitore del torneo nel 2002 fu Andrea Agassi. Colui che ha trionfato in più edizioni è il maiorchino Rafa Nadal (2005, 2010, 2013 e 2017).

Nel tabellone femminile invece ci ha ottenuto più vittorie è Petra Kvitová (2011, 2015 e 2018). Nell’ultima edizione del 2024 ha trionfato Andrej Rublev nel maschile e Iga Swiatek nel femminile. Il torneo si svolge sulla terra rossa e ha un montepremi complessivo superiore agli 8 milioni di euro. Sarà l’ultimo torneo in cui Jannik Sinner dovrà scontare la squalifica di tre mesi per il caso Clostebol. Da Madrid si passerà agli Internazionali d’Italia di Roma con il numero uno al mondo che potrà tornare a giocare.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Petrucci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE