La prima puntata della nuova edizione di "Belve", il popolare talk show condotto da Francesca Fagnani, non andrà in onda oggi, martedì 22 aprile 2025.
La decisione arriva in seguito alla morte di Papa Francesco, avvenuta nella mattina di ieri, 21 aprile, che ha spinto la Rai - come le altre principali emittenti italiane - a rivedere completamente i propri palinsesti per lasciare spazio a programmi di approfondimento, omaggi e speciali dedicati al Pontefice.
Uno stravolgimento del palinsesto tv totale per la Rai e Mediaset, che hanno rivisto la loro programmazione delle ultime 48 ore a seguito dell'improvvisa morte di Papa Francesco. Per la rete ammiraglia tanti gli show da rinviare, a cominciare da "La Volta Buona", fino a "Belve" e "Affari tuoi".
A ufficializzare lo slittamento della trasmissione è stata la stessa Francesca Fagnani, che sulle sue Instagram stories ha scritto:
Una decisione condivisa con la rete, nel rispetto del lutto nazionale e dell’impatto emotivo che la scomparsa del Santo Padre ha avuto sull’opinione pubblica.
Al posto dell’attesa prima puntata, Rai 2 trasmetterà il film "18 regali", pellicola del 2020 diretta da Francesco Amato e ispirata alla storia vera di Elisa Girotto. Il film racconta il gesto straordinario di una giovane madre malata terminale che decide di lasciare 18 regali alla figlia appena nata, uno per ogni compleanno, fino alla maggiore età.
Nel cast Vittoria Puccini, Benedetta Porcaroli, Edoardo Leo e Sara Lazzaro.
L’appuntamento con "Belve" è quindi rimandato di una settimana. La prima puntata andrà in onda il prossimo martedì 29 aprile, salvo ulteriori variazioni legate ai funerali del Papa e agli sviluppi del lutto nazionale.
Gli ospiti già annunciati per l’esordio stagionale sono Sabrina Impacciatore, il campione olimpico Marcell Jacobs e Nathalie Guetta, recentemente vista nell’ultima edizione di "Pechino Express".
La scelta di posticipare "Belve" si inserisce nel più ampio quadro di variazioni che hanno interessato la tv italiana da lunedì 21 aprile, giorno della scomparsa del Pontefice. Già ieri, infatti, sono stati sospesi programmi come "L’Eredità", "Affari Tuoi" e "Ulisse" su Rai 1, così come il reality "The Couple" su Canale 5. Al loro posto, spazi dedicati alla memoria di Papa Francesco, tra documentari, film biografici e speciali d’approfondimento.