22 Apr, 2025 - 19:11

Papa Francesco, ai funerali leader mondiali e celebrità: ecco chi è atteso

Papa Francesco, ai funerali leader mondiali e celebrità: ecco chi è atteso

L’ultimo saluto a Papa Francesco è previsto per il 26 aprile. Da ogni angolo del mondo, capi di Stato, leader religiosi e volti noti stanno confermando la propria presenza al funerale, testimoniando l'impatto globale del suo pontificato e il rispetto che ha guadagnato a livello internazionale.

Funerali di Papa Francesco: attesi leader da tutto il mondo

Papa Francesco si è spento nella mattinata del 21 aprile. Il Vaticano ha annunciato che i funerali di Bergoglio si terranno sabato 26 aprile alle ore 10. La cerimonia si svolgerà sul sagrato della Basilica di San Pietro, come da tradizione per i pontefici.

Dopo la celebrazione, la salma del Papa sarà traslata nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, dove verrà sepolta.

Si prevede che numerosi leader mondiali, tra capi di Stato, di governo e rappresentanti religiosi parteciperanno alla cerimonia funebre. 

Funerali Papa Francesco: conferme da Trump a Zelensky

Tra i leader mondiali che hanno finora confermato la loro presenza ai funerali c'è il presidente del paese natale di Bergoglio, l'Argentina, Javier Milei. Il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva e la First Lady parteciperanno alla cerimonia. Inoltre, il Paese più grande dell'America Latina ha dichiarato sette giorni di lutto nazionale in memoria del Papa.

I media ucraini hanno riferito che il presidente Volodymyr Zelensky intende partecipare alla cerimonia insieme alla moglie Olena. Una partecipazione particolarmente significativa, considerando che Papa Francesco si è espresso spesso sulle guerre in corso condannando in diverse occasioni la violenza e sollecitando la pace tra Russia e Ucraina.

Dagli Stati Uniti è arrivata la conferma del presidente Donald Trump, che ha annunciato, in un post su Truth Social, la sua presenza insieme alla First Lady Melania.

"Melania e io andremo al funerale di Papa Francesco, a Roma. Non vediamo l'ora di esserci!", ha scritto Trump. Questo rappresenterà anche il primo viaggio internazionale del presidente americano durante il suo secondo mandato. I due si erano già incontrati nel 2017, durante una visita ufficiale in Vaticano.

Le istituzioni europee saranno rappresentate al massimo livello: la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa e la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola. 

Il presidente francese Emmanuel Macron ha confermato la sua partecipazione nel corso di una conferenza stampa affermando: "Saremo presenti ai funerali del Papa, come è giusto che sia".

Per il Belgio, saranno presenti il re Filippo e la regina Matilde. La Germania sarà rappresentata sia dal presidente Frank-Walter Steinmeier che dal cancelliere uscente Olaf Scholz. L’Ungheria sarà presente con il presidente Tamas Sulyok. È stato confermato che i reali spagnoli, re Felipe e la regina Letizia, parteciperanno al funerale.

Anche i Paesi baltici prenderanno parte alla cerimonia con i rispettivi capi di Stato: Edgars Rinkēvičs per la Lettonia, Gitanas Nausėda per la Lituania e Andrzej Duda per la Polonia.

La Romania sarà rappresentata dal presidente ad interim Ilie Bolojan, mentre per la Svizzera sarà presente la presidente Karin Keller-Sutter.

Dal Regno Unito è atteso il premier Keir Starmer.  Anche il principe William parteciperà ai funerali, ha annunciato Kensington Palace. Il principe di Galles rappresenterà il re. In precedenza, nel 2005, fu l’allora principe Carlo a presenziare ai funerali di Papa Giovanni Paolo II.

Dall’Asia, in particolare dal Timor Est, parteciperanno il presidente José Ramos-Horta e il ministro degli Affari esteri e della cooperazione, Bendito Freitas. Solo pochi mesi fa, Papa Francesco aveva visitato questo paese del Sudest asiatico a maggioranza cattolica come parte del suo viaggio in Asia e Oceania.

Putin sarà presente al funerale del Papa?

L’agenzia russa Tass riferisce che il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha dichiarato che il presidente russo Vladimir Putin non pianifica di partecipare ai funerali di Papa Francesco

AUTORE
foto autore
Nazlican Cebeci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE