23 Apr, 2025 - 10:40

Chi è il cardinale in bicicletta amato dal web? I social hanno già scelto il prossimo Papa

Chi è il cardinale in bicicletta amato dal web? I social hanno già scelto il prossimo Papa

Non è difficile incontrarlo mentre percorre le strade di Bologna, la città di cui è arcivescovo dal 2015,  in sella alla sua bicicletta. Sorriso accogliente e gentile, molto vicino a Papa Francesco, il suo volto è diventato familiare in una circostanza difficile come quella della guerra in Ucraina.

A lui Francesco aveva affidato la missione di trovare vie di pace in Ucraina, che comprendeva anche la facilitazione del ritorno dei bambini ucraini dalla Russia, nonché lo scambio dei prigionieri e delle salme delle vittime.

Il web ha già scelto il successore di Francesco, si tratta del Cardinale Matteo Zuppi. Se il conclave che sta per aprirsi si decidesse con il televoto, allora, non ci sarebbe partita per nessuno, vincerebbe lui a mani basse.

Ecco chi è il cardinale Matteo Maria Zuppi e perchè è così amato sui social.

Chi è Matteo Maria Zuppi, il cardinale in bicicletta amato dal web

Nato a Roma l'11 ottobre del 1955, è presidente della Cei (Conferenza episcopale italiana) e arcivescovo di Bologna dal 2015. Nel 2019 è stato ordinato cardinale da Papa Francesco, entrando ufficialmente nella lista dei papabili.

A 69 anni è uno dei candidati più giovani insieme al cardinale delle Filippine Luis Antonio Tagle (65 anni), entrambi tra i più quotati tra i possibili successori di Bergoglio.

Sorriso gentile e aperto, come Francesco è poco incline alle ingessature ecclesiastiche e cerimoniali, ma ricerca un rapporto più diretto e semplice con la fede e i fedeli. Considerato di 'sinistra' e liberale, le sue idee, per carattere e caratteristiche personali rappresenta al momento il candidato più vicino e in linea con il pontificato di Bergoglio.

Le sue idee e il suo approccio pastorale lo rendono uno dei papabili più in linea con lo stile e le riforme di Papa Francesco, tanto da essere definito il suo "naturale successore".

Matteo Zuppi potrebbe essere il successore naturale di Francesco, capace di proseguire il disegno di innovazione e umanizzazione della Chiesa iniziato da papa Francesco, caratteristica che forse potrebbe frenare la sua corsa al Soglio Pontificio.

Prossimo Papa? I social impazziscono per Zuppi

Nelle ultime ore il web sta impazzendo per il Cardinale Matteo Maria Zuppi. Il conclave per eleggere il prossimo Papa si aprirà la prossima settimana, dopo i funerali di Papa Francesco ma, da Instagram a X, da Tik Tok a Facebook, i social hanno già scelto il successore di Bergoglio.

Papa Bergoglio è stato un molto amato dai giovani, sempre vicino agli ultimi, talmente insofferente alle 'ipocrisie' di un certo modo di intendere la fede, da farsi molti nemici anche all'interno degli ambienti ecclesiastici. Matteo Zuppi, è stato tra i suoi più stretti collaboratori e tra i possibili successori, è sicuramente il più gradito dal popolo social. 

Ieri ha officiato la messa in suffragio del Papa con cui ha condiviso molti aspetti del suo pontificato: l'accoglienza e all'attenzione verso gli emarginati, i migranti, i detenuti.
Le immagini dell'arcivescovo di Bologna mentre attraversa le strade del capoluogo emiliano in sella alla sua bicicletta stanno facendo il giro del web e i commenti positivi sono praticamente unanimi.

“Non so come spiegarlo ma tra tutti Zuppi è l'unico ad avere la faccia da Papa” scrive qualcuno, mentre altri commentano:

“ma praticamente è Don Matteo nella vita reale si chiama Matteo e gira in bicicletta per Bologna la rossa con quel sorriso sulla faccia Zuppi2025. Fumata Bianca”.

E ancora:
“Lo scrivevo due mesi fa, lo ribadisco oggi. #Zuppi nuovo Papa sarebbe una vera rivoluzione."
Zuppi è molto amato anche all'estero. 

“I pray Cardinal Zuppi is chosen to succeed Pope Francis. He is the best choice to carry on his legacy”

"Prego che il cardinale Zuppi venga scelto come successore di Papa Francesco. La scelta migliore per continuare la sua eredità".

scrive un utente americana.

I bookmaker danno la sua elezione all'11%, dietro i favoriti Parolin e Tangle, ma il web ha già scelto: il prossimo papa è il cardinale romano, che va in bicicletta e ha sempre un sorriso sincero per tutti.
Potrebbe essere lui il primo papa a parlare italiano dopo Papa Luciani?

Il prossimo Papa sarà il cardinale Zuppi? Perchè il web lo ha già scelto in sintesi:

  1. Il cardinale più "social" e vicino a Francesco: Il Cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della CEI, è amatissimo dai social per il suo stile semplice, il sorriso gentile e la vicinanza ai valori di Papa Francesco. È spesso visto in bicicletta per le strade di Bologna e ha guadagnato notorietà anche per la sua missione di pace in Ucraina.
  2. Profilo e visione in continuità con il pontificato di Bergoglio: Nato a Roma nel 1955, Zuppi è considerato progressista, aperto e attento agli emarginati. Le sue idee e il suo approccio pastorale lo rendono uno dei papabili più in linea con lo stile e le riforme di Papa Francesco, tanto da essere definito il suo "naturale successore".
  3. Popolarità alle stelle tra la gente e sui social: Nonostante i bookmaker lo diano all'11% dietro Parolin e Tangle, Zuppi è il candidato più amato dal pubblico, soprattutto tra i giovani e sui social network, dove è visto come un Papa moderno, umano e autentico. Per molti, è già il nuovo Papa.
AUTORE
foto autore
Maria Rita Esposito
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE