24 Apr, 2025 - 12:05

Da Eriksson a Mourinho: tutti gli allenatori stranieri che hanno vinto la Coppa Italia

Da Eriksson a Mourinho: tutti gli allenatori stranieri che hanno vinto la Coppa Italia

Il Milan sogna la vittoria della Coppa Italia, un trofeo che manca dalla bacheca rossonera da oltre vent'anni. L'ultima affermazione del Diavolo in questa competizione, infatti, risale alla stagione 2002-2003. Il Milan di Carlo Ancelotti in quel caso vinse per la quinta volta il trofeo, prevalendo nella doppia finale con la Roma.

Il Diavolo quindi punterà a interrompere questo digiuno il prossimo 14 maggio, data in cui i rossoneri affronteranno Bologna o Empoli nella finale prevista allo Stadio Olimpico di Roma. Un'occasione tanto per il club quanto per il tecnico Sergio Conceiçao, che sogna il suo primo trionfo da allenatore in questo torneo. Ma quali colleghi stranieri sono riusciti a precederlo in Coppa Italia?

Tutti gli allenatori stranieri che hanno vinto la Coppa Italia

Conceiçao potrebbe diventare il dodicesimo allenatore straniero ad alzare almeno una volta la Coppa Italia. Il tecnico portoghese ci è già riuscito da calciatore, complice il successo ottenuto con la Lazio nel 2000: Conceiçao giocò da titolare la finale dell'Olimpico contro l'Inter, battuta per 2-1 in rimonta dai biancocelesti.

A decidere quella sfida furono Nedved e Simeone, che risposero al momentaneo vantaggio nerazzurro siglato da Seedorf. Conceiçao quindi spera di poter arricchire la propria bacheca, scrivendo il proprio nome anche nella storia della Coppa Italia.

In ogni caso, la classifica dei tecnici più vincenti della competizione è guidata da Sven-Goran Eriksson. L'ex tecnico svedese infatti vanta quattro vittorie in Coppa Italia, che ne fanno il secondo allenatore più vincente dopo Massimiliano Allegri (5).

Eriksson guida la classifica con quattro trionfi, secondo Liedholm

Eriksson nel 1986 sollevò il trofeo come direttore tecnico della Roma, ripetendosi otto anni dopo con la Sampdoria. L'ex allenatore svedese però vanta anche due Coppe Italia con la Lazio, trascinata alla vittoria tanto nel 1998 quanto nel 2000.

Tra i re di Coppe spicca senza dubbio Niels Liedholm, il tecnico straniero ad aver vinto più volte la Coppa Italia con la stessa squadra. L'ex allenatore svedese ottenne il primo trionfo con la Roma nel 1980, difendendo il titolo anche nel 1981. Dopo due anni di digiuno, Liedholm nel 1984 firmò il suo terzo e ultimo trionfo con i giallorossi in Coppa Italia.

Sul gradino più basso del podio, infine, spiccano Vujadin Boskov e Tony Cargnelli. Boskov nel 1988 trascinò la Sampdoria alla vittoria, difendendo il trofeo anche nel 1989. Cargnelli invece nel 1936 divenne il primo tecnico straniero a vincere la Coppa Italia, imponendosi con il Torino. Tre anni dopo, l'ex tecnico austriaco ottenne lo stesso risultato con l'Inter.

I due successi degli Herrera tra Juventus e Roma

L'esempio di Cargnelli fu seguito anche dal connazionale Hermann Felsner, che nel 1937 trascinò il Genoa ad una storica (e finora unica) vittoria in Coppa Italia. Il primo successo della Roma invece risale al 1964, anno in cui i giallorossi si imposero nel torneo sotto la guida dell'argentino Juan Carlos Lorenzo.

Un anno dopo, la Juventus mise in bacheca la sua quinta Coppa Italia beffando l'Inter in finale: i bianconeri in quel caso furono guidati dal paraguaiano Heriberto Herrera, che ebbe la meglio sull'omonimo argentino Helenio Herrera.

Nella storia della Coppa Italia c'è spazio anche per il Mago, passato alla storia per i trionfi con la Grande Inter degli anni Sessanta. Helenio Herrera però vinse la Coppa Italia nel 1969 con la Roma, squadra che guidò dal 1968 al 1973.

Sergio Conceiçao insegue il successo del 2010 di Mourinho

Conceiçao però insegue il record di José Mourinho, unico portoghese ad aver vinto la Coppa Italia da allenatore. Lo Special One centrò questo traguardo nel 2010, anno dello storico Triplete conquistato dall'Inter.

I nerazzurri difesero il titolo pure nel 2011, segnato dall'unico trionfo di Leonardo come allenatore. L'ultimo allenatore straniero ad aver vinto la Coppa Italia, infine, è Rafael Benitez. Il tecnico spagnolo guidò il Napoli alla vittoria dell'edizione 2014, segnata dal successo in finale contro la Fiorentina.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE