27 Apr, 2025 - 09:13

Il Crystal Palace ha mai vinto la FA Cup? Le Eagles raggiungono la finale 2025

Il Crystal Palace ha mai vinto la FA Cup? Le Eagles raggiungono la finale 2025

Il Crystal Palace è la prima finalista della FA Cup 2025. La formazione londinese si è imposta nettamente nella prima semifinale del torneo giocata al Wembley Stadium di Londra, passando con un pesante 3-0 sull'Aston Villa. Le Eagles hanno sfruttato la doppietta di Sarr e il gol di Eze, ma hanno fallito anche un calcio di rigore con Mateta. 

L'errore dell'attaccante però non ha vanificato i piani del Crystal Palace, che il prossimo 17 maggio farà nuovamente tappa a Wembley per la finale. Di fronte alle Eagles ci sarà il Manchester City o il Nottingham Forest, protagonista dell'altra semifinale in programma oggi pomeriggio. Ma il Crystal Palace ha mai vinto la FA Cup?

Il Crystal Palace ha mai vinto la FA Cup? Zero vittorie per le Eagles

La formazione inglese insegue un trofeo ambito, che praticamente non ha mai vinto in centoventi anni di storia. Il Crystal Palace ha partecipato a due finali della FA Cup, senza riuscire mai a portare a casa la vittoria. La prima presenza risale all'edizione 1990, anno in cui si giocarono due match per assegnare il trofeo più antico di tutta l'Inghilterra.

Al Wembley Stadium di Londra si presentarono appunto Crystal Palace e Manchester United, che diedero vita ad un confronto spettacolare. La partita infatti, considerando anche i tempi supplementari, finì sul punteggio di 3-3: doppietta di Hughes e gol di Robson per i Red Devils, doppietta di Wright e rete di O'Reilly per le Eagles.

Il Palace ha perso due finali di FA Cup contro il Manchester United

Il match, che si giocò il 12 maggio di quell'anno, fu seguito da un replay. Secondo il regolamento di allora, le due squadre avrebbero dovuto rigiocare la partita in caso di parità maturata anche nei tempi supplementari. Ed è proprio quello che accadde in Manchester United-Crystal Palace, che si riaffrontarono il 17 maggio sempre a Wembley.

La sfida venne vinta dal Manchester United, che portò a casa la sua settima FA Cup in quell'occasione. Il Crystal Palace tornò in finale soltanto nel 2016, giocandosi nuovamente il titolo con i Red Devils. Le Eagles sbloccarono la sfida con Puncheon, subendo il pari di Juan Mata poco dopo. Il match, tuttavia, fu deciso da Lingard nel primo tempo supplementare. 

FA Cup significherebbe anche Europa League per il Crystal Palace

Il Crystal Palace chiaramente vuole sfatare il tabù FA Cup, che risulterebbe fondamentale anche in vista della prossima stagione. La vittoria della Coppa d'Inghilterra, infatti, garantisce l'accesso alla prima fase dell'Europa League. Un obiettivo irraggiungibile guardando alla classifica di Premier League, dove le Eagles occupano il dodicesimo posto con 45 punti.

A quattro giornate dalla fine, il gap di 15 lunghezze rispetto al sesto posto occupato dal Nottingham è praticamente impossibile da colmare. L'ambizione quindi è parecchia per il Crystal Palace, che non ha mai preso parte ad una competizione europea.

I successi di Manchester City e Nottingham Forest

Nell'albo d'oro della FA Cup c'è chiaramente spazio per il Manchester City, che punta con forza alla quattordicesima finale della propria storia. I Citizens hanno conquistato il trofeo in sette occasioni, affermandosi per la prima volta nel 1904. Il City riuscì a centrare il bis esattamente trent'anni dopo, ripetendosi anche nel 1956.

Il quarto titolo invece risale al 1969, seguito dal quinto trionfo datato 2011. Il Manchester City tornò alla ribalta nel 2019, riuscendo a conquistare la settima FA Cup nel 2023. Due sole vittorie per il Nottingham Forest, che ha giocato appena tre finali della Coppa d'Inghilterra. Il primo trionfo risale al 1898 mentre il secondo è datato 1959. Il Palace dunque avrà di fronte un avversario ostico, ma senza dubbio non vorrà lasciarsi sfuggire questa occasione storica.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE