27 Apr, 2025 - 19:38

Il Liverpool vince la Premier League 2024/25: quanti titoli hanno conquistato i Reds nella loro storia?

Il Liverpool vince la Premier League 2024/25: quanti titoli hanno conquistato i Reds nella loro storia?

Il Liverpool è campione d'Inghilterra. Il 5-1 contro il Tottenham ha regalato il titolo ai ragazzi di Arne Slot, protagonisti di una cavalcata straordinaria. Al fischio finale è scoppiata la festa dei tifosi Reds, arrivati in massa ad Anfield per vivere un pomeriggio storico. La vittoria della Premier League non è quasi mai stata in discussione ma ora è arrivata anche la certezza matematica con quattro giornate d'anticipo. 

Le reti di Luis Diaz, Gakpo, Mac Allister, Salah e l'autogol di Udogie hanno consegnato il successo al Liverpool. Una grandissima soddisfazione arrivata dopo 34 giornate di puro dominio contro ogni tipo di avversario. Il cammino stagionale ha riservato anche qualche sorpresa ma i ragazzi di Slot si sono sempre rialzati alla grande, continuando la loro marcia verso il titolo. La Premier League 2024/2025 va ad arricchire una bacheca già ricca di trofei in patria e all'estero. 

La Premier va al Liverpool: ecco quanti titoli hanno vinto i Reds

Il successo del Liverpool in Premier League pone fine al dominio del Manchester City. Gli uomini di Guardiola hanno vinto le ultime quattro edizioni, rendendo il campionato inglese a senso unico. I Reds, arrivati solamente terzi durante la scorsa stagione, hanno saputo ricostruire grazie all'avvento di Slot e all'arrivo di nuovi fuoriclasse. I risultati sono stati da subito evidenti, anche se in pochi avrebbero potuto immaginare un dominio così netto. 

Per il club del Merseyside si tratta del 20° titolo della propria storia, traguardo che gli permette di raggiungere il Manchester United e diventare la squadra più vincente d'Inghilterra insieme ai Red Devils. Un traguardo storico che riporta la Premier League a Liverpool dopo cinque anni di rimpianti e delusioni.

La Premier League del 2020

Il successo più recente in patria risale alla stagione 2019/2020, quando il Liverpool di Klopp riuscì a vincere la Premier League totalizzando ben 99 punti. Un'annata strabiliante in cui brillò la stella del terzetto formato da Salah, Firmino e Mané. I Reds contennero la furia di un Manchester City da 102 gol in 38 giornate, vincendo tutti gli scontri diretti e fallendo pochissimi appuntamenti.

Dalle parti di Liverpool si aspettavano che la gioia del 2020 potesse aprire un ciclo vincente ma così non è stato: il City si è ripreso subito lo scettro di campione. La vittoria di oggi pomeriggio, però, cambia di nuovo la storia riportando i Reds ai vertici del calcio inglese. 

L'albo d'oro della Premier League

Come già anticipato la vittoria della Premier League permette al Liverpool di raggiungere il Manchester United a quota 20 titoli. L'Arsenal è fermo a quota 13, mentre il Manchester City, nonostante lo straordinario ciclo di Guardiola, non supera le 10 vittorie. Tra le nobili decadute del calcio inglese troviamo senza dubbio il Sunderland, che ha vinto sei campionati nel corso della sua storia ma milita attualmente in Championship.

AUTORE
foto autore
Paolo Consolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE