29 Apr, 2025 - 17:33

Internazionali d'Italia 2025, da Sinner a Djokovic: i tennisti favoriti per la vittoria finale

Internazionali d'Italia 2025, da Sinner a Djokovic: i tennisti favoriti per la vittoria finale

Roma si prepara al grande appuntamento degli Internazionali d'Italia 2025, l'unico Masters 1000 del circuito ATP che si gioca in Italia. Tutti i migliori tennisti del pianeta si ritroveranno al Foro Italico, dove il 7 maggio inizieranno i match del tabellone principale. Un percorso lungo ben undici giorni, che si concluderà nella giornata di domenica 18 maggio con la finalissima. Ma chi sono i favoriti per la vittoria finale?

I tennisti favoriti per la vittoria agli Internazionali d'Italia 2025

Nell'elenco dei possibili vincitori spicca Jannik Sinner, che tornerà a giocare proprio a Roma dopo diversi mesi di squalifica. Il periodo lontano dai campi è stato piuttosto difficile per il tennista azzurro, che in ogni caso si presenterà da numero 1 del ranking ATP ai prossimi internazionali d'Italia.

L'altoatesino con ogni probabilità si giocherà il titolo con il tedesco Alexander Zverev e lo spagnolo Carlos Alcaraz, rispettivamente secondo e terzo nella classifica ATP. Zverev in particolare vorrà difendere il titolo conquistato nel 2024, anno in cui è riuscito a vincere la finale di Roma contro il cileno Nicolas Jarry.

Sinner insegue il primo successo sulla terra rossa di Roma

Tra i possibili vincitori è impossibile escludere Novak Djokovic, testa di serie numero cinque di Roma. Il tennista di Belgrado proverà a riscattarsi proprio al Foro Italico, dove non trova la vittoria dal 2022. Da non sottovalutare l'americano Taylor Fritz e il britannico Jack Draper, che occupano rispettivamente il quarto e sesto posto nel ranking ATP.

I riflettori saranno puntati anche sul greco Stefanos Tsitsipas, che nel 2022 fu sconfitto soltanto in finale proprio da Djokovic. Un discorso analogo per il danese Holger Rune, testa di serie numero dodici a Roma nonché finalista dell'edizione 2023. Quell'anno gli Internazionali d'Italia furono vinti dal russo Daniil Medvedev, adesso decimo nel ranking ATP ma in cerca di un riscatto a Roma. 

Otto italiani nel tabellone principale: i numeri potrebbero aumentare

Al momento, sono ben otto i tennisti italiani ad aver ottenuto un posto nel main draw degli Internazionali d'Italia 2025. Oltre a Sinner infatti spicca Lorenzo Musetti, testa di serie numero sedici del Masters 1000 di Roma. A seguire troviamo Matteo Berrettini (34), Flavio Cobolli (36) e Matteo Arnaldi (40) seguito da Lorenzo Sonego in quarantunesima posizione.

A Roma però ci sarà spazio anche per Luciano Darderi e Mattia Bellucci, rispettivamente numero quarantotto e sessantasei del tabellone principale. Il numero degli azzurri però potrebbe anche aumentare in seguito alle qualificazioni.

Tutti gli italiani che hanno vinto almeno una volta a Roma

In generale, sono cinque gli italiani ad aver conquistato gli Internazionali d'Italia almeno una volta. La fila è guidata da Nicola Pietrangeli, che vinse le edizioni 1957 e 1961: nel primo caso l'azzurro si impose sul connazionale Giuseppe Merlo; nel secondo invece Pietrangeli ebbe la meglio sull'australiano Rod Laver.

Il primo italiano a vincere a Roma in ogni caso fu Emanuele Sertorio, che conquistò l'edizione 1933 superando il francese André-Martin Legeay. Un esempio seguito da Giovanni Palmieri, che nel 1934 sconfisse il connazionale Giorgio De Stefani.

Discorso analogo per Fausto Gardini, che nel 1955 inflisse una pesante sconfitta a Giuseppe Merlo. L'ultimo italiano ad aver trionfato agli Internazionali d'Italia è Adriano Panatta, che nel 1976 vinse il torneo dopo aver battuto l'argentino Guillermo Vilas.

Nadal guida l'albo d'oro, al secondo posto c'è Djokovic

Il tennista ad aver vinto più volte gli Internazionali d'Italia è Rafael Nadal. Il giocatore spagnolo ha centrato ben dieci successi sulla terra rossa di Roma, dove ha calato un tris tra il 2005 e il 2007. Nadal si ripetè nel biennio 2009-2010 così come nel 2012-2013 e nel 2018-2019. L'ultimo successo dello spagnolo, infine, risale al 2021.

Sei vittorie per Djokovic, che ha ottenuto il primo successo nel 2008 ripetendosi nel 2011 ma anche nel biennio 2014-2015. Il tennista di Belgrado, inoltre, ha trionfato tanto nell'edizione 2020 quanto in quella 2022. Sul gradino più basso del podio, infine, troviamo tre tennisti a quota tre vittorie: Martin Mulligan, Jaroslav Drobny e Thomas Muster.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE