È tutto pronto per la fase finale della Serie C 2024/2025. I playoff prenderanno il via il 4 maggio e promettono di regalare grandi emozioni così come fatto finora. Sarà una lunga cavalcata fino alle final four, dalle quali emergerà il nome della quarta squadra promossa in Serie B. Padova, Entella e Avellino, che hanno vinto rispettivamente i Gironi A, B e C, hanno già strappato il pass per il campionato cadetto e attendono di conoscere l'ultima neopromossa.
I playoff di Serie C rappresentano un mini campionato diviso in tre fasi. Dal 4 al 7 maggio sono in programma gli spareggi del girone, mentre dall'11 al 21 maggio si giocheranno i playoff nazionali. L'ultima fase delle final four si chiuderà il 7 giugno, quando la finale di ritorno decreterà la squadra vincitrice. Scopriamo allora dove vedere i playoff di Serie C e gli orari delle partite in programma.
I playoff di Serie C sono da sempre uno degli appuntamenti più seguiti dai tifosi di tutta Italia. Il lungo percorso per stabilire la quarta squadra promossa in Serie B catalizza l'attenzione di moltissimi appassionati, pronti a seguire la loro squadra del cuore dagli spalti o in Tv. Gli spareggi verranno trasmessi in diretta su Sky Sport: la pay-tv ha acquisito i diritti del campionato e manderà in onda anche i playoff 2024/2025. Un'occasione unica per i tifosi, che avranno la possibilità di seguire tutti gli incontri senza perdersi nemmeno un attimo. Sarà un mese ricco di appuntamenti e, al momento, fare un pronostico appare davvero complicato.
I playoff si apriranno con le nove partite valide per i trentaduesimi di finale. La prima fase riguarderà solamente le squadre che hanno terminato la regular season tra il quinto e il decimo posto in classifica. Tra i match più attesi c'è senza dubbio quello della Juventus Next Gen, impegnata con il Benevento, e quello del Catania contro il Giugliano.
La fase nazionale prenderà il via a inizio maggio e vedrà coinvolte anche le quarte in classifica: Albinoleffe (Girone A), Pescara (Girone B) e Crotone (Girone C). Le squadre qualificate passeranno quindi al turno successivo, con le Final Four che si giocheranno tra il 25 maggio e il 7 giugno. Tutte le sfide si disputeranno in tre orari (15, 17:30 e 20), anche se per avere il calendario completo bisognerà ragionare turno dopo turno.
Padova, Entella e Avellino possono sorridere per la promozione anticipata in Serie B. I veneti hanno trionfato nel girone A chiudendo davanti al Vicenza con 86 punti, mentre i liguri sono riusciti a vincere il girone B grazie a un dominio assoluto. L'Avellino, infine, si è aggiudicato il girone C tornando nel campionato cadetto dopo sette lunghi anni di sofferenza. Un traguardo importante per le società, con la festa che si è scatenata nelle rispettive città italiane.