01 May, 2025 - 10:16

Chi salirà sul palco del Concerto del Primo Maggio 2025 a Roma: ecco la scaletta e gli ospiti

Chi salirà sul palco del Concerto del Primo Maggio 2025 a Roma: ecco la scaletta e gli ospiti

Roma è pronta a tornare il cuore pulsante della musica italiana con il Concerto del Primo Maggio 2025, il tradizionale appuntamento gratuito in Piazza San Giovanni in Laterano che unisce spettacolo, impegno sociale e riflessione. 

Una maratona musicale lunga oltre dieci ore, trasmessa in diretta su Rai 3, Rai Radio 2 e in streaming su RaiPlay, pronta a raccontare le istanze del presente attraverso le voci di artisti amatissimi e nuovi talenti.

Quest’anno, la conduzione è affidata a Noemi ed Ermal Meta, affiancati dalla potente energia di BigMama e alle incursioni del Prof. Schettini, in una line-up che promette emozioni e sorprese per ogni generazione.

La scaletta del Concerto Primo Maggio 2025: orari e struttura dell’evento

La giornata musicale del Primo Maggio 2025 si articolerà in diverse fasi, per un totale di oltre 10 ore di musica live. L’anteprima inizierà alle 13:15 e sarà trasmessa in esclusiva su RaiPlay, condotta da BigMama, per dare spazio ai giovani emergenti. Dalle 15:15 si entra nel vivo con la diretta televisiva su Rai 3, che proseguirà senza sosta fino a mezzanotte, fatta eccezione per una pausa informativa dalle 19:00 alle 20:00.

La scaletta si dividerà in tre grandi blocchi:

  • La prima parte del concerto si svolgerà dalle 16:00 alle 18:55, con le prime grandi esibizioni.
  • Dopo la pausa TG, la seconda parte andrà in onda dalle 20:00 alle 21:00, riscaldando la piazza per il gran finale.
  • La terza e ultima parte, dalle 21:05 alle 00:15, sarà dedicata ai nomi più attesi e a un finale che promette di lasciare il segno.

Durante l'intero evento, la diretta radiofonica su Rai Radio 2 permetterà anche agli ascoltatori di vivere il Concertone con interviste esclusive, commenti a caldo e il dj set di Ema Stokholma alle ore 19:00, oltre ai contenuti extra disponibili su RaiPlay Sound.

Concerto Primo Maggio 2025: conduzione, messaggi e volti noti sul palco di Roma

Il palco del Concertone del Primo Maggio 2025 ospiterà non solo grandi artisti ma anche volti simbolici per un evento che è, da sempre, molto più di un semplice spettacolo. Al centro della scena ci saranno Noemi, Ermal Meta, il Prof. Schettini e BigMama: quattro figure artistiche diverse, ma profondamente connesse ai valori di uguaglianza, inclusione e diritti civili che l'evento promuove.

Oltre alla musica, infatti, il Primo Maggio porta in piazza le tematiche del lavoro, delle disuguaglianze e della necessità di un cambiamento sociale, rendendo il Concertone un appuntamento culturalmente rilevante. Il carisma e la credibilità dei conduttori daranno ulteriore forza a un’edizione già molto attesa.

Tutti gli artisti del Concertone 2025: chi canta e quando al Primo Maggio di Roma

L’elenco degli artisti del Concerto Primo Maggio 2025 è ricchissimo e variegato, con big della musica italiana e nuove proposte pronte a conquistare il grande pubblico. Sebbene l’ordine di esibizione definitivo venga rivelato solo durante la giornata del concerto, sappiamo già chi calcherà il palco della Capitale.

Apriranno l’evento alcuni dei vincitori del contest 1MNEXT, tra cui Cordio, Dinìche e Fellow, insieme ad artisti emergenti come Cyrus, Cosmonauti Borghesi, Joao Ratini, SOS – Save Our Souls e Vincenzo Capua.

Ma i riflettori saranno puntati soprattutto sui grandi nomi che animeranno la seconda parte del Concertone. Tra i protagonisti troviamo Achille Lauro, Ultimo, Tananai, Mahmood, Ermal Meta, Noemi, Piero Pelù, Negramaro, Malika Ayane, Colapesce Dimartino, Cosmo, La Rappresentante di Lista, Ariete, Coez & Frah Quintale, Ditonellapiaga, Dargen D’Amico e Motta.

Non mancheranno ospiti di rilievo come Arisa, Brunori Sas, Carl Brave, Gazzelle, Giorgia, Ghali, Fulminacci, Gabry Ponte, Franco126, Elodie e Leo Gassmann. A dare un tocco di novità saranno anche The Kolors, Joan Thiele, Rocco Hunt, Shablo con special guest, Mondo Marcio, Lucio Corsi e tanti altri.

AUTORE
foto autore
Achiropita Cicala
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE