03 May, 2025 - 12:00

Possibili successori di Bergoglio? Per gli italiani è uno solo e dovrebbe chiamarsi Francesco II

Possibili successori di Bergoglio? Per gli italiani è uno solo e dovrebbe chiamarsi Francesco II

Papa Francesco ha lasciato un segno indelebile nella chiesa cattolica e nel cuore dei fedeli, soprattutto tra quelli italiani. Sarà sempre il Papa venuto dalla 'fine del mondo' per accendere i riflettori sugli ultimi e richiamare ai valori di fedeltà e umiltà della Chiesa. La Chiesa di Papa Francesco non escludeva nessuno, tutti sapevano di poter avere un posto al suo interno, è questo il lascito più potente di Bergoglio che in tanti oggi temono possa andare perduto se il suo successore non dovesse raccoglierne l'eredità.

Secondo un sondaggio realizzato da Izi, il 74% delle persone intervistate ha dichiarato che il nuovo pontefice, al di là della nazionalità, dovrebbe garantire la continuità con il pontificato di Papa Francesco. In molti, inoltre, preferirebbero che il nuovo papa fosse di nazionalità italiana.

E tra le strade di Roma, all'ombra della Cappella Sistina, che clima si respira sui possibili successori di Papa Francesco? L'inviato di Tag24.it Lorenzo Brancati lo ha chiesto ai tanti turisti italiani e stranieri, che in questi giorni affollano le vie della Città del Vaticano.

Possibili successori di Francesco, cosa dicono i sondaggi?

Il prossimo papa dovrebbe essere italiano in continuità con il pontificato di Bergoglio. È quello che emerge dal sondaggio realizzato negli ultimi giorni da Izi sulle preferenze degli italiani per il successore di Francesco. 

Oltre il 74% degli elettori, infatti, ha dichiarato di volere un pontefice capace di continuare il lavoro di Papa Francesco e di portare avanti molti dei temi identitari del suon pontificato, dall'impegno per la pace, il no al riarmo e il contrasto alla povertà.

Molti degli intervistati si sono dichiarati indifferenti alla nazionalità, ma quella di un papa italiano resta sempre la prima scelta, soprattutto tra gli intervistati che sono elettori di centrodestra. Il 77% degli intervistati, infine, ha definito il pontificato di Papa Francesco come progressista.
Un trend che sembra essere confermato anche dalle voci raccolte in questi giorni tra le strade di Roma da Tag24.it.

Il prossimo papa? Per gli italiani è solo uno: ecco chi è 

Per i fedeli italiani il successore di Papa Francesco può essere solo uno: il cardinale romano, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, Metto Zuppi. Il cardinale che gira in bicicletta tra le strade del capoluogo emiliano, dal sorriso gentile e dal forte spirito pastorale. Vicinissimo a Papa Francesco, che lo ha voluto come suo portavoce in Ucraina, Zuppi è per molti considerato il miglior candidato a raccogliere l'eredità di Bergoglio.

“Il cardinale Zuppi senza dubbio. L'ho conosciuto personalmente a Bologna ed è una persona meravigliosa”.

Dichiara una pellegrina, rispondendo alla domanda su chi dovrebbe essere il nuovo papa. Una risposta che accomuna molti degli intervistati.

“Io preferirei Zuppi, perché è una persona che penso possa continuare l'operato di Papa Francesco. Anche Parolin, ma preferisco Zuppi.”

Dalle testimonianze raccolte, inoltre, emerge il desiderio degli intervistati di un nuovo pontefice che sia in continuità con Bergoglio, tanto che in molti vedrebbero con favore anche l'ipotesi che il prossimo papa potesse chiamarsi Francesco II.

“Mi piacerebbe anche un Francesco II”, è il commento di molti degli intervistati.

E per gli stranieri? Molti vorrebbero un Francesco II

In questi giorni le strade della Capitale sono piene di turisti e pellegrini provenienti da ogni parte del mondo per il Giubileo. E anche tra di loro emerge il desiderio di un pontefice capace di proseguire il disegno di rinnovamento e apertura di Papa Francesco.

In molti – anche all'estero – vedrebbero bene un papa italiano, ma in tanti pensano che non sia importante la nazionalità, quanto la continuità con Bergoglio.

“Mi piacerebbe un papa italiano. La chiesa oramai è del mondo e il nuovo Papa avrà un compito fondamentale: salvare l'umanità come voleva Papa Francesco.”

Qualcuno vedrebbe a favore anche un papa africano o asiatico.

In tanti, infine, vorrebbero che il nuovo Papa si chiamasse Francesco II.
Insomma, al di là di ciò che uscirà dal Conclave, i fedeli non sono pronti a lasciar andare Papa Francesco e il suo rivoluzionario messaggio universale di pace, fratellanza e rispetto.

In sintesi: cosa si augurano i fedeli per il prossimo Conclave?

Papa Francesco ha lasciato un'impronta profonda per il suo messaggio di inclusione, pace e umiltà. Un sondaggio Izi rivela che il 74% degli italiani vuole un successore in continuità con lui.

Molti preferirebbero un papa italiano, in particolare l'arcivescovo Matteo Zuppi, molto vicino a Bergoglio. Zuppi è apprezzato per il suo stile semplice e pastorale. Alcuni auspicano che il nuovo papa prenda il nome di Francesco II, segno di continuità. Anche i turisti stranieri condividono il desiderio di un papa simile a Francesco. La sua figura rimane fortemente amata e il timore è che la sua eredità venga persa. Il prossimo conclave sarà decisivo per il futuro della Chiesa. 

AUTORE
foto autore
Maria Rita Esposito
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE