La Bundesliga ha celebrato un nuovo trionfo del Bayern Monaco, che dopo un anno di digiuno si è ripreso il trono di Germania. Tutto a scapito del Bayer Leverkusen, che non è riuscito a difendere il titolo vinto nel 2024. I rossoneri però proseguiranno il proprio percorso in campionato, dove adesso se la vedranno contro il Borussia Dortmund.
Una sfida importante per le Asprine, che vorranno salutare nel migliore dei modi il proprio pubblico. Il Bayer infatti domenica 11 maggio alle ore 15:30 ospiterà il Dortmund alla BayArena, dove si giocherà uno dei big match più attesi del trentaduesimo turno di Bundesliga. Ma dove sarà possibile vedere questa partita?
La sfida tra Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund, valida per la trentatreesima giornata di Bundesliga, sarà visibile in diretta su Sky Sport. Il match però potrà essere seguito anche in streaming attraverso le piattaforme Sky Go e NOW TV.
Diversi assenti per il Bayer Leverkusen, che dovrà fare i conti con gli infortuni di Sarco e Mukiele così come con i lunghi stop di Mario Hermoso, Belocian e Terrier. Da valutare le condizioni di Boniface, ancora alle prese con un problema muscolare. Il tecnico Xabi Alonso, in ogni caso, sembra poter optare nuovamente per il 3-4-2-1.
In porta Kovar, centrale Tah con Tapsoba a destra e Hincapié a sinistra. In mezzo al campo Xhaka e Palacios mentre sulle corsie agiranno ancora Frimpong e Grimaldo. Sulla trequarti dovrebbe esserci Wirtz, supportato da uno tra Adli e Buendia. Unica punta Schick.
Qualche problema in meno per il Dortmund, che paga gli infortuni di Schlotterbeck e Beier. Da monitorare le condizioni di Campbell, non al meglio della condizione fisica. Il tecnico Nico Kovac in ogni caso dovrebbe riproporre il 3-4-2-1.
In porta Kobel, centrale Anton con Sule e Bensebaini braccetti. A centrocampo Nmecha e Gross mentre sulle corsie dovrebbero agire ancora Svensson e Ryerson. Sulla trequarti spazio a Brandt e Bynoe-Gittens, a supporto dell'unica punta Guirassy.
Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund si affronteranno per la 108esima nella propria storia. Il bilancio è a favore dei gialloneri, che hanno raccolto 46 vittorie e 27 pareggi, cedendo in 34 occasioni totali. L'unico precedente di questa stagione però sorride proprio al Bayer, che alla sedicesima giornata si impose per 2-3 in casa del Dortmund: doppietta di Schick e rete di Tella mentre per i gialloneri andarono a segno Guirassy e Bynoe-Gittens.
L'ultimo successo del Dortmund invece risale al gennaio 2023: il Borussia nel primo match di ritorno della Bundesliga 2022/2023 passò per 0-2 alla BayArena, sfruttando il gol di Adeyemi e l'autorete di Tapsoba. Per ritrovare il segno X, infine, bisogna tornare alla scorsa annata.
Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen un anno fa si divisero la posta messa in palio alla trentesima giornata, finita sul risultato di 1-1. I gialloneri al Westfalenstadion si portarono avanti con Fullkrug, subendo solo allo scadere il pareggio di Stanisic.
Il Bayer Leverkusen ha visto sfumare il secondo titolo consecutivo in Bundesliga, dove il Bayern Monaco ha blindato la vittoria a due giornate dalla fine. I bavaresi hanno sfruttato il pareggio conquistato in casa del Lipsia ma anche il contemporaneo 2-2 registrato dal Leverkusen in casa del Friburgo.
Un punto che ha permesso ai rossoneri di volare a quota 68, blindando tanto il secondo posto quanto la qualificazione alla prossima Champions League. Situazione più delicata per il Borussia Dortmund, reduce da tre vittorie consecutive in campionato. I gialloneri nell'ultimo turno hanno calato un poker contro il Wolfsburg, portandosi a quota 51 in classifica.
Una soglia non ancora sufficiente per il Dortmund, a una sola lunghezza di distanza dal quarto posto occupato dal Friburgo. La quinta fila infatti non sarà sufficiente per i gialloneri, che ad oggi vedrebbero sfumare la qualificazione in Champions League dovendosi accontentare di un biglietto per l'Europa League.