La stagione è quasi giunta alla fine, ma i club italiani sono già al lavoro per preparare al meglio la prossima annata. Tra i nomi caldi rimbalzati sul mercato di Serie A c'è anche quello di Thiago Fernandez, giocatore di proprietà del Velez Sarsfield finito nel mirino di diverse formazioni.
Un profilo interessante, che potrebbe arricchire il parco di talenti a disposizione del campionato italiano. Ma chi è questo calciatore? Andiamo a scoprire tutte le informazioni al riguardo.
Thiago Fernandez è nato a Buenos Aires il 3 aprile 2004. L'argentino ha mosso i primi passi nel mondo del calcio con il Velez Sarsfield, entrando a far parte del settore giovanile all'età di 10 anni. Il classe 2004 è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante prima con la selezione Under 20 e poi con il Velez Sarsfiled II, fino alla chiamata della prima squadra avvenuta circa due anni fa.
Fernandez infatti ha debuttato tra i professionisti il 21 aprile 2023, giocando da titolare la sfida di campionato persa 2-1 in casa del Colon. Il calciatore nella stagione seguente si è affermato come un titolarissimo, riuscendo a raccogliere un buon numero di presenze e rendendosi utile anche con diversi bonus.
Fernandez in generale ha disputato già 48 partite con il Velez, riuscendo a siglare anche 6 reti e fornire 9 assist in tutte le competizioni. Numeri importanti per il calciatore sudamericano, che alla fine del 2024 ha messo in bacheca il suo primo campionato argentino proprio con il Velez.
Il classe 2004 lo scorso anno ha ricevuto anche la convocazione dell'Argentina Under 23, che ha difeso in due amichevoli contro il Paraguay. L'ascesa di Thiago Fernandez è stata condizionata soltanto da un grave infortunio, avvenuto proprio alla fine del 2024.
Thiago Fernandez il 1° dicembre scorso ha rimediato una rottura parziale del legamento crociato, lasciando il campo prima del previsto durante Velez Sarsfield-Sarmiento Junin, match finito sul punteggio di 1-0. Il classe 2004 è rimasto praticamente inattivo in questo 2025, anche se spera di poter recuperare il prima possibile.
Thiago Fernandez è un'ala sinistra pura, dotata di un buon dribbling ma anche di una tecnica sopraffina e di una buona velocità. Caratteristiche che ne fanno un profilo piuttosto offensivo e di conseguenza molto pericoloso per le difese avversarie.
Thiago Fernandez è anche un giocatore piuttosto versatile, visto che in passato ha ricoperto anche il ruolo di mezzala sinistra. Una buona notizia per i club interessati al calciatore, che potrebbero investire su un profilo schierabile in varie zone.
Thiago Fernandez, secondo i dati forniti da Transfermarkt, ha una valutazione di circa 7 milioni di euro. Una cifra di certo non proibitiva, che alletta parecchio diversi club di Serie A. Il classe 2004 - riporta TMW - è finito nel mirino della Fiorentina, che dovrà fare i conti con la concorrenza di Genoa e Udinese.
Non sono esclusi colpi di scena, visto che anche altri club nel corso della prossima estate potrebbero unirsi alla lotta per Fernandez. Il profilo in passato è passato anche dai taccuini di Lazio e Bologna, che sembrano essersi defilate definitivamente dalla corsa all'argentino.
Il Velez Sarsfield non sembra aver chiuso alla cessione e potrebbe far partire il calciatore per una cifra compresa tra 5 e 6 milioni di euro. Un buon affare per le tre italiane, che stanno monitorando la situazione visto che sono alla ricerca di rinforzi specialmente in attacco.