07 May, 2025 - 09:05

Quando si svolgerà il Draft NBA 2025? Tutto quello che c’è da sapere

Quando si svolgerà il Draft NBA 2025? Tutto quello che c’è da sapere

Con la stagione di basket negli Stati Uniti che si sta volgendo al termine e i playoff NBA che entrano nel vivo, si guarda già alla prossima stagione. Si avvicina così uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: il Draft NBA. Un evento che ogni stagione ferma il mondo della pallacanestro, non solo negli Stati Uniti, ma in tutto il mondo, durante il quale le trenta franchigie scelgono i migliori giocatori di basket Under19 provenienti dai college.

Non solo cestisti nati negli Stati Uniti, ma anche talenti internazionali. Andiamo a scoprire quando si terrà il Draft NBA 2025 e come funziona. Scopriamo anche chi sono stati i migliori giocatori di basket scelti nella storia del Draft.

Quando si terrà il Draft NBA 2025?

Il Draft NBA ha una periodicità annuale e si svolge in due fasi. La prima fase si svolgerà lunedì 12 maggio a Chicago con inizio alle ore 19:00. Per chi è appassionato dall’Italia, può essere seguito in diretta sui canali ESPN. Durante il Draft del 12 maggio si determinerà l’ordine di scelta al Draft del 25 giugno a Brooklyn, quando ciascuna delle trenta franchigie sceglierà i giocatori.

Il regolamento

Come abbiamo detto, il Draft NBA è diviso in due fasi: una in cui viene determinato l’ordine di scelta delle 30 franchigie e una seconda in cui i 75 giocatori vengono scelti. I primi posti, dove vengono scelti i giocatori migliori, sono delle 14 squadre che non si sono qualificate ai playoff nell’ultima stagione. Gli altri 16 posti nel draft sono riservati alle squadre che si sono qualificate ai playoff e l’ordine di scelta è determinato dal rapporto fra vittorie e sconfitte nella stagione precedente, dal peggiore al migliore.

In base a questo regolamento la squadra che ha vinto la regular season sceglie per ultima. Ma come si sceglie la graduatoria delle 30 squadre, ricordiamo divise in due gruppi? In base a una vera e propria lotteria tramite una macchina contenente 14 palline da ping pong numerate da 1 a 14, da cui vengono estratte quattro palline per decretare il vincitore che potrà scegliere per primo al Draft. La squadra vincitrice sarà quella che avrà il valore più alto di combinazione delle quattro palline.

Chi sono i migliori talenti del Draft NBA 2025?

Secondo i pronostici, tra i migliori talenti Under 19 che verranno scelti nel Draft NBA del 2025 spicca forse il più atteso di tutti l’ala Cooper Flagg della Duke University ma anche i suoi compagni di college come il centro Maluach e la guardia Knueppel, l’esterno nativo delle Bahamas Vj Endgecombe che ha già avuto il piacere e l’onore di giocare con i grandi della sua rappresentativa nazionale, il centro Derek Queen di Maryland, definito da molti il miglior centro del Draft di quest’anno e poi come non parlare dei playmaker: il lituano Kasparas Jakucionis e Jeremiah Fears.

La storia del Draft NBA? I nomi più celebri scelti

Il Draft NBA è un evento che paralizza un Paese intero. È un evento che ferma gli Stati Uniti per qualche ora come se fosse una finale di Champions League o gara 5 della finale NBA, tanto per restare nell’argomento. Il sistema che consociamo oggi a lotteria per determinare le prime scelte del Draft è stato ideato nel 1985. Tuttavia solo dal 2019, il formato è stato aggiornato per garantire che la squadra peggiore dell’ultima stagione possa avere una possibilità migliore di scelta.

I nomi più importanti che sono stati scelti nella storia del Draft NBA sono tanti, tra questi possiamo ricordare LeBron James nel 2003 o ancora più indietro Michael Jordan nel 1984, Kareem Abdul-Jabbar nel 1969, Magic Johnson nel 1979 e Shaquille O'Neal nel 1992.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Petrucci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE