08 May, 2025 - 12:16

Conclave, anche la seconda fumata è nera: quando ci sarà la terza?

Conclave, anche la seconda fumata è nera: quando ci sarà la terza?

La suspense in Vaticano continua: anche la seconda fumata del Conclave 2025, attesissima da fedeli e curiosi di tutto il mondo, è stata nera. Il segnale, salito dal comignolo della Cappella Sistina alle 11:51 di questa mattina, ha comunicato che nessun candidato ha ancora raggiunto il quorum necessario di 89 voti per essere eletto Papa, lasciando la Chiesa ancora senza un nuovo Pontefice.

Conclave, cronaca della seconda fumata

Dopo la prima fumata nera di ieri sera, che aveva già lasciato intendere una situazione di stallo tra i cardinali elettori, la seconda fumata di oggi – arrivata con qualche minuto di anticipo rispetto all’orario previsto – ha confermato che il Conclave prosegue senza un accordo. Il fumo nero, come da tradizione, segnala che nessuno dei 133 cardinali elettori ha ottenuto la maggioranza dei due terzi richiesta per salire al soglio pontificio.

Quando ci sarà la terza fumata?

Dopo la pausa pranzo, i cardinali si riuniranno nuovamente nel pomeriggio per altre due votazioni. La prossima fumata – la terza dall’inizio del Conclave – è attesa in serata, indicativamente tra le 18:45 e le 19:00, al termine delle votazioni pomeridiane. Se il Papa dovesse essere eletto già alla prima votazione del pomeriggio, la fumata bianca potrebbe arrivare in anticipo, intorno alle 17:30; in caso contrario, bisognerà attendere la fine della seconda sessione di voto serale, quando dal comignolo della Sistina si leverà nuovamente il fumo: nero se non ci sarà ancora un accordo, bianco se finalmente sarà stato scelto il nuovo Pontefice.

Come funziona il ritmo delle votazioni

Il Conclave prevede fino a quattro votazioni al giorno: due al mattino e due al pomeriggio. Tuttavia, le fumate sono solo due: una a fine mattinata (oggi alle 11:51) e una a fine pomeriggio (attesa intorno alle 19:00). Solo in caso di elezione anticipata del Papa, la fumata bianca può arrivare prima degli orari canonici, cioè verso le 10:30 o le 17:30.

L’attesa in Piazza San Pietro

L’attesa resta altissima in Piazza San Pietro, dove migliaia di persone stanno seguendo ogni segnale dal comignolo della Sistina. Il “totopapa” continua tra i fedeli: tra i favoriti restano Pietro Parolin, Pierbattista Pizzaballa e Luis Antonio Tagle, ma la fumata nera di questa mattina dimostra che il confronto tra i cardinali è ancora aperto e nessun nome ha ancora trovato il consenso necessario.

Cosa aspettarsi nelle prossime ore

Tutti gli occhi sono ora puntati sulla terza fumata di questo Conclave. Se anche la fumata serale sarà nera, il Conclave proseguirà domani con nuove votazioni. Se invece sarà bianca, la Chiesa avrà il suo nuovo Papa e, dopo pochi minuti, il mondo ascolterà il tradizionale annuncio dell’“Habemus Papam” dal balcone della Basilica di San Pietro.

 

AUTORE
foto autore
Redazione
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE