Il Conclave 2025 entra nel vivo e la giornata di oggi, giovedì 8 maggio, si annuncia decisiva per l’elezione del nuovo Papa. Dopo due fumate nere – la prima nella serata di mercoledì e la seconda stamattina – cresce l’attesa per la terza fumata, che potrebbe finalmente annunciare al mondo il nome del successore di Papa Francesco.
Il Conclave prevede fino a quattro votazioni al giorno: due al mattino e due nel pomeriggio. Le fumate, che comunicano l’esito degli scrutini, si tengono generalmente alla fine delle sessioni mattutine e pomeridiane, salvo elezione anticipata del nuovo Pontefice.
Per oggi, 8 maggio, il calendario delle votazioni è il seguente:
Tuttavia, se il nuovo Papa venisse eletto già al primo scrutinio pomeridiano, la fumata potrebbe essere anticipata alle 17:30. In questo caso, secondo la tradizione, la fumata sarebbe sicuramente bianca e segnerebbe la fine del Conclave.
Il colore della fumata che si leva dal comignolo della Cappella Sistina è il segnale che il mondo attende:
Oggi, dopo le due fumate nere di ieri e di questa mattina, la terza fumata potrebbe essere quella decisiva. Se la fumata sarà bianca, la folla in piazza San Pietro e milioni di persone collegate in tutto il mondo assisteranno all’annuncio “Habemus Papam” dal balcone della Basilica.
L’evento è seguito in diretta dalle principali emittenti televisive italiane e internazionali. Ecco dove seguire la terza fumata del Conclave: