L’elezione di Robert Francis Prevost a Papa Leone XIV ha acceso l’interesse non solo per il suo profilo spirituale e pastorale, ma anche per dettagli più curiosi e personali, come l’altezza. A differenza di molti personaggi pubblici, infatti, non esistono dati ufficiali e univoci sull’altezza del nuovo pontefice statunitense. Questo dettaglio, apparentemente secondario, è diventato oggetto di discussione tra i fedeli e gli osservatori, alimentando un piccolo “mistero” intorno alla figura del nuovo Papa.
Le principali biografie di Papa Leone XIV, dai siti vaticani alle enciclopedie online, non riportano la sua statura tra i dati anagrafici. Anche le testate giornalistiche che hanno seguito la sua elezione e i primi passi del pontificato si concentrano sulle sue origini, sulla formazione accademica, sulla lunga esperienza missionaria in Perù e sul suo profilo di religioso agostiniano, ma non menzionano mai l’altezza in modo diretto.
Questa assenza di informazioni ufficiali è piuttosto insolita, soprattutto considerando che per il suo predecessore, Papa Francesco, la statura era nota: 1 metro e 76 centimetri. Ma proprio l'altezza di Bergoglio ci permette di risalire, almeno orientativamente, a quella di Robert Prevost, che dovrebbe essere di circa 1 metro e 74 centimetri.
In mancanza di dati certi, l’unico modo per farsi un’idea dell’altezza di Papa Leone XIV è l’osservazione delle immagini pubbliche che lo ritraggono accanto a Papa Francesco. Durante le cerimonie ufficiali, le udienze e i momenti di incontro tra i due, diversi osservatori hanno notato che Robert Prevost appare molto simile in altezza a Bergoglio, anche se leggermente più basso.
Papa Francesco, come confermato da numerose fonti, era alto 176 centimetri. Nelle fotografie in cui i due appaiono fianco a fianco, la differenza di statura sembra minima, forse di un paio di centimetri. Questo dettaglio porta a ipotizzare che Papa Leone XIV possa essere alto attorno ai 174 centimetri.
La mancanza di una fonte ufficiale contribuisce a mantenere il piccolo “mistero” sull’altezza di Papa Leone XIV. In realtà, la statura di un pontefice non ha alcuna rilevanza per il suo ruolo spirituale e pastorale, ma la curiosità nasce dal desiderio di conoscere ogni aspetto della personalità e della fisicità di una delle figure più influenti al mondo.
Va ricordato che, storicamente, solo raramente l’altezza dei papi è stata oggetto di attenzione mediatica; nel caso di Papa Francesco, la statura era nota più per la sua presenza pubblica che per un interesse specifico.
L’attenzione all’altezza di Papa Leone XIV riflette anche il modo in cui l’opinione pubblica cerca di umanizzare una figura spesso percepita come distante. Sapere che il nuovo Papa è di statura simile al suo predecessore contribuisce a creare una certa continuità anche nell’immaginario collettivo, rafforzando l’idea di un pontefice “vicino” non solo spiritualmente, ma anche fisicamente.
Inoltre, la somiglianza fisica tra Prevost e Bergoglio, entrambi di corporatura media e di presenza sobria, rafforza l’immagine di una Chiesa che sceglie leader semplici, accessibili e poco inclini ai fasti esteriori.